TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Alfonso Cuarón, nuovo film con Charlize Theron
Alfonso Cuarón, nuovo film con Charlize Theron

Charlize Theron - Credit: IPA/20229379

Cinema d'autore31 luglio 2022

Alfonso Cuarón, nuovo film con Charlize Theron

di Cristina Locuratolo

 Una pellicola per omaggiare Philip K. Dick

Alfonso Cuarón, regista Premio Oscar per 'Gravity' e 'Roma', dirigerà un nuovo film dal titolo 'Jane' con Charlize Theron in veste di producer e protagonista.

Produrranno il lungometraggio Electric Shepherd Productions, Denver and Delilah Productions e Esperanto Filmoj di Cuarón.

Il nuovo progetto sarà distribuito da Prime Video e avrà una storia singolare. Cuarón immaginerà una dimensione parallela, in cui la sorella dello scrittore Philip K. Dick non è morta, come invece è avvenuto nella realtà.

Dick è stato fortemente influenzato, nelle sue opere, dalla scomparsa prematura della piccola Jane, deceduta a soli sei settimane dalla sua nascita. Cuarón ipotizzerà cosa sarebbe successo se quella disgrazia non avesse colpito la vita dello scrittore. Il film non sarà, dunque, un biopic nel senso classico ma darà spazio a una versione alternativa alla realtà.

La figlia di Dick, Isa Hackett, è entusiasta della scelta narrativa del regista, come ha dichiarato a Deadline:

'La storia di Jane mi è rimasta addosso per tutta la vita. Jane, la sorella gemella di mio padre, morta pochi giorni dopo la nascita, era il centro del suo universo. Come è giusto che sia per un uomo dotato di una così unica immaginazione, questo film sfiderà le convenzioni dei biopic e abbraccerà la realtà alternativa che Philip K. Dick desiderava così disperatamente, una realtà in cui la sua amata sorella era sopravvissuta oltre le sei settimane. È la sua storia quella che racconteremo, il suo punto di vista quello attraverso cui vedremo lui e la sua immaginazione. Non c’è modo migliore per onorarlo che esaudire il suo desiderio, se non altro sullo schermo. Sono immensamente grata a Charlize e Alfonso per la loro collaborazione e intelligenza. Il loro sostegno, particolarmente per questa storia così profondamente personale, significa per me più di quello che immaginano'.

Prime Video, che si occuperà della distribuzione della pellicola, ha descritto, a grandi linee, 'Jane': 'È una storia commovente, piena di suspense e umorismo nero, basata sulla relazione di una donna con il suo gemello, brillante ma pieno di problemi, che potrebbe o potrebbe non essere il celebre romanziere Philip K. Dick: mentre tenta di salvare suo fratello da situazioni difficili, sia reali che immaginarie, Jane si tuffa sempre più in profondità nell’affascinante mondo di sua creazione'.

Philip K. Dick, autore di spicco del genere fantascientifico ha ispirato, con i suoi romanzi, film di successo come 'Blade Runner', 'Atto di forza' e 'Minority Report'. Questa volta, però, sarà la sua stessa vita, vista da una prospettiva assolutamente unica e originale ad essere messa in scena.

La sensibilità peculiare di Cuarón e la superba capacità interpretativa di Theron, di sicuro, renderanno omaggio magnificamente allo scrittore statunitense e alla memoria di sua sorella.