
Di cosa parla il film sulla cantante Billie Holiday
Un’indagine della narcotici, ma soprattutto una canzone scomoda
Sarà la Paramount Pictures a distribuire il film che segna il ritorno dopo dieci anni del regista Lee Daniels in quasi un decennio, The United States vs.
La trama
Il film segue Billie Holiday durante la sua carriera e di come sia stata bersaglio del Dipartimento Federale della Narcotici con un'operazione sotto copertura guidata dall'agente federale Jimmy Fletcher, con cui ha avuto per altro una relazione tumultuosa. L’operazione aveva come obiettivo anche quello di impedirle di continuare a cantare la canzone di protesta Strange Fruit. Quella canzone racconta infatti del linciaggio dei neri negli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo ed era diventata in poco tempo una bandiera del movimento per i diritti civili.
La storia sembra quindi arrivare in un momento quanto mai opportuno, visto quanto è attuale il tema dei diritti civili e del razzismo negli Stati Uniti e nel mondo. E c’è già chi parla, a proposito del film, di ottime possibilità di premi ai prossimi Oscar.
>>> ASCOLTA LE CANZONI DI BILLIE HOLIDAY SU TIMMUSIC!
Chi interpreta Billie Holiday
A interpretare la cantante Billie Holliday è la già vincitrice di un Grammy Day Andra Day, con lei ci saranno poi Trevante Rhodes (Moonlight), Garrett Hedlund (Country Strong) e Natasha Lyonne. La sceneggiatura è stata scritta dalla drammaturga vincitrice del Pulitzer (la prima donna afroamericana) Suzan-Lori Parks, partendo dal testo Chasing the Scream: The First & Last Days of the War on Drugs di Johann Hari come materiale di partenza.
Il commento del regista
Daniels parlando del suo film ha detto: "Con gli occhi del mondo costretti a guardare la secolare oppressione dei neri, spero che gli The United States vs. Billie Holiday contribuisca a questa importante conversazione, facendo luce sul razzismo sistemico e sull'ingiustizia sociale. Credo anche che in questo momento di grande considerazione sia essenziale celebrare la vita e l'arte di una guerriera dei diritti civili".
LEGGI ANCHE: “Respect”, ecco il trailer del film su Aretha Franklin