TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:08

 /    /    /  gauguin vincent cassel cinema
Vincent Cassel è Gauguin, il biopic è al cinema

CINEMA18 settembre 2020

Vincent Cassel è Gauguin, il biopic è al cinema

di Giovanni Teolis

L'attore francese interpreta il famoso pittore francese nei suoi anni a Tahiti

Tra i film che suscitano maggiore interesse di quelli che sono arrivati in sala questa settimana c’è Gauguin, biopic sul pittore post impressionista con protagonista il celebre attore francese Vincent Cassel. La pellicola concentra la propria attenzione in particolare sugli anni trascorsi dall’artista a Tahiti nelle isole del Pacifico.

La trama

Gauguin lascia nel 1891 la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per la sua pittura, di nuovi paesaggi e suggestioni che valga davvero la pena dipingere; vuole vivere libero, selvaggio, lontano dai codici morali, politici ed estetici della vecchia Europa. Si perde nella giungla e nella natura primitiva di Tahiti, sfidando la solitudine, la povertà, la malattia. Qui incontra Téhura, una giovane del luogo che diventerà sua moglie e la musa che ispirerà i suoi capolavori.


Parlando del film proprio Vincent Cassel ha così commentato:

Gauguin era inesorabilmente attratto dall'esotismo di Tahiti come un ritorno alle sue radici. Era una ricerca di nuove sensazioni, una fantasia dell'Eden. Ha sacrificato la sua famiglia, la sua salute e la sua carriera sull'altare della sua arte. Si esaurì alla ricerca di ciò che chiamava primitivo o selvaggio. Si è messo dalla parte sbagliata per tutti, compresa la comunità tahitiana, nella quale avrebbe voluto vivere ma che lo ha respinto come un anticorpo. È stato visto contemporaneamente come un mostro e un personaggio insolito. Eppure, le sue tele e la sua tavolozza contrastante e vibrante riproducono qualcosa di profondamente vivo ma senza fare affidamento sul realismo, e sono passate ai posteri. L'ho ritratto senza giudizio, anche se ha fatto cose che io non avrei fatto. Si è bruciato. Ma non poteva fare diversamente.

 

GUARDA IL TRAILER DI GAUGUIN