TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  j6 film assalto campidolgio adam mckay
“J6”, il film che racconterà l'assalto al Campidoglio nel 2021

- Credit: Tom Williams / IPA / Fotogramma

CAPITOL HILL26 gennaio 2022

“J6”, il film che racconterà l'assalto al Campidoglio nel 2021

di Giovanni Teolis

A dirigerlo Billy Ray, ma come produttore ci sarà Adam McKay già regista di "Don’t look Up"

Verrà realizzato un film sull'assalto al Campidoglio avvenuto il 6 gennaio del 2021, giorno in cui il Congresso americano ratificava la vittoria del Presidente eletto Joe Biden. Uno dei peggiori atti interni contro la democrazia USA dai tempi della Guerra Civile. A girare questo lungometraggio saranno il regista e sceneggiatore Billy Ray, già autore della recente serie The Comey Rule, incentrata sull'ex direttore dell'FBI James Comey e sul tentativo di Donald Trump di convincere l'FBI ad abbandonare un'indagine sulla sua campagna e sui suoi rapporti personali con la Russia, e Adam McKay, regista di Vice e del recente Don't Look Up, in qualità di produttore.


Il film è momentaneamente intitolato J6 e verrà realizzato anche con l'aiuto di molteplici interviste che lo scrittore/regista ha condotto in prima persona con gli agenti di polizia del Campidoglio Michael Fanone e Harry Dunn, insieme ai membri del Congresso che erano intrappolati all'interno del Campidoglio durante il violento assedio. Ray nizialmente pensava di realizzare una mini serie tv in cinque episodi, poi dopo aver fatto leggere la sceneggiatura a McKay ha deciso però di realizzare un lungometraggio.


"L'obiettivo era quello di fare una visione da terra di un giorno importante", ha detto Ray. "Si tratta di manifestanti che diventano rivoltosi e di poliziotti che diventano difensori della democrazia. Qualcun altro può raccontare la storia del caos alla Casa Bianca quel giorno. Io volevo rimanere in trincea". "Billy ha scritto una sceneggiatura che diventerà sicuramente il documento cinematografico definitivo su quel giorno straziante", ha invece voluto aggiungere McKay a proposito di questo progetto.