TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  Leonardo DiCaprio e quel film mai realizzato su James Dean
Leonardo DiCaprio e quel film mai realizzato su James Dean

Leonardo DiCaprio in una scena del recente 'Don't Look Up'- Credit: Netflix

OCCASIONE PERSA12 agosto 2022

Leonardo DiCaprio e quel film mai realizzato su James Dean

di Tommaso Passera

Il biopic avrebbe avuto la regia di Michael Mann (che ancora ricorda il suo provino)

In passato c'è stata la concreta possibilità di vedere Leonardo DiCaprio interpretare James Dean in un biopic dedicato all'iconico attore degli anni Cinquanta. A dirigere quella pellicola sarebbe dovuto essere un maestro come Michael Mann. Ed è stato proprio Mann a raccontare di questo progetto, poi però naufragato.


Mann, intervistato da Deadline, ha raccontato che avrebbe potuto girare il film su James Dean nel 1995, prima quindi del suo straordinario successo con Heat. E a proposito di questo film 'perduto' il regista ha raccontato quanto segue: 

'È successa una cosa bizzarra con il film su James Dean. La sceneggiatura era davvero brillante. Poi però mi sono chiesto: Chi diavolo potrebbe interpretare James Dean? Poi ho trovato un tizio che avrebbe potuto fare James Dean, solo che era troppo giovane. Era Leonardo Di Caprio. Abbiamo fatto un provino meraviglioso. All'epoca avrà avuto 19 anni. Da un certo punto di vista sembrava perfetto per la parte, era geniale. Si voltava da una parte e avevamo l'impressione di trovarci di fronte a James Dean, poi si girava dall'altra e non succedeva più, era soltanto un ragazzo'.


Dopo quel provino la carriera di DiCaprio è comunque decollata vista la sua partecipazione da protagonista nel 1996 nel film Romeo + Giulietta e nel 1997 in Titanic di James Cameron.