TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:33

 /    /    /  locarno film festival kasia smutniak
Il Locarno Film Festival premierà Kasia Smutniak

Kasia Smutniak - Credit: Simone Comi / IPA / Fotogramma

CINEMA22 luglio 2021

Il Locarno Film Festival premierà Kasia Smutniak

di Giovanni Teolis

All’attrice verrà consegnato il prestigioso Leopard Club Award

Durante il Locarno Film Festival, giunto alla 74esima edizione e in programma dal 4 al 14 agosto, verrà consegnato all’attrice Kasia Smutniak il Leopard Club Award, uno dei riconoscimenti più prestigiosi previsti dalla manifestazione. L'attrice riceverà il premio venerdì 6 agosto nella cornice unica di Piazza Grande.


Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, facendo riferimento alla capacità dell’attrice di essere il volto di un cinema trasversale, largo, capace di abbracciare ogni pubblico, ha spiegato così la scelta di consegnare il premio:

“Attrice talentuosa e personale, attenta a gestire la sua presenza e le sue scelte artistiche, Kasia Smutniak è un’evidenza. Il suo muoversi fra cinema d’impegno, commedia e televisione, articolando un registro duttile e raffinato, le ha permesso di imporsi come uno dei nomi più interessanti e appassionanti del cinema europeo e italiano. La sua filmografia, ricca e diversificata, è la prova del lavoro di un’interprete che non ha mai smesso di interrogare il lavoro di attrice restando sempre in conversazione con il pubblico. Kasia Smutniak è un talento moderno che siamo onorati di potere a nuove sfide”.