TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:37

 /    /    /  Marateale 2022: ai nastri di partenza il festival lucano
Marateale 2022: ai nastri di partenza il festival lucano

Cesare Cremonini- Credit: IPA/28799088

Marateale 202226 luglio 2022

Marateale 2022: ai nastri di partenza il festival lucano

di Cristina Locuratolo

Cinque giorni di cinema e star: dalla Cuccarini a Cremonini

Partirà il 27 luglio, e si concluderà il 31, la XIV edizione di Marateale - Premio Internazionale Basilicata. La rassegna si svolgerà nella splendida cornice di Maratea, presso il Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere.

Mare e cinema sono un connubio vincente e ha fatto la fortuna di un festival che sta conquistando sempre maggiore popolarità, attirando il pubblico e tante personalità di spicco.

Eventi, proiezioni e incontri diretti da Nicola Timpone, in collaborazione con Antonella Caramia, inaugurati dalla madrina dell'evento, l'attrice Catrinel Marlon, e condotti da Beppe Convertini, Sabino Zaba, Janet De Nardis e Eva Immediato.

Cinque giornate di cinema e volti noti dello spettacolo che si racconteranno in un talk: Lorella Cuccarini, Elodie, Luca Guadagnino, Lino Banfi, Claudio Amendola, Toni Servillo, e ancora Darko Perić de 'La Casa di Carta', Luisa Ranieri, Teresa Saponangelo, Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Giuseppe Zeno.

Ci sarà anche Cesare Cremonini, il quale riceverà, durante l'evento, la cittadinanza onoraria di Maratea.

Attesi, tra gli ospiti: Lodo Guenzi, Sveva Alviti, Andrea Roncato, Lorena Cesarini, Greta Ferro, Martina Fusaro, Luca Martella, Andrea Arru, Niccolò Gentili, Francesco LeoneDimitri Cocciuti di 'Drag Race Italia'. L'imprenditore Danilo Iervolino e Sofia Saidi, attrice e presentatrice di MBC Emirati Arabi, riceveranno un premio durante l'evento.

A sorpresa, saranno presenti anche due attrici di Bollywood, Chadda Richa e Fazal Ali. In programma, presso il Teatro sul Mare, ben sette masterclass, condotte dalla giornalista Barbara Tarricone Hamilton. Si parlerà, ovviamente, di cinema: la sceneggiatrice Ludovica Ramboldi spiegherà i vari passaggi nella scrittura di un film mentre Luca Guadagnino sarà il protagonista dell'incontro 'Racconti di un regista'. Il Presidente della Stardust affronterà il tema 'Gli influencer: i nuovi media'.