
Il provino di McConaughey per recitare in "Titanic"
L’attore a un passo dall’ottenere il ruolo poi andato a Leonardo DiCaprio
Matthew McConaughey, premio Oscar per la sua interpretazione in Dallas Buyers Club, nel corso di un’intervista al podcast di Rob Lowe, ha rivelato di essere stato molto vicino nel 1997 a ottenere la parte di Jack Dawson al posto di Leonardo Di Caprio in Titanic di James Cameron.
Durante la trasmissione McConaughey ha raccontato di avere recitato al fianco di Kate Winslet non in un provino, ma nella fase degli screen test e che una volta finite quelle riprese, per l’atmosfera tutta sorrisi e abbracci, credeva che la parte fosse ormai sua.
Negli anni sono circolate tante voci sul mancato coinvolgimento di McConaughey in Titanic e l’attore ha colto così l’occasione per ribadire una volta di più di non avere mai rifiutato il ruolo: “Ho anche chiamato James Cameron per accertarmene, perché per anni si è sparsa la diceria che mi fosse stata offerta la parte e che io avessi rifiutato. Non è vero. Non ci fu nessuna offerta”.
All'epoca in cui Titanic stava per essere realizzato, il regista James Cameron inizialmente avrebbe voluto un attore carismatico carismatico per il ruolo e McConaughey era già una star affermata. Poi la decisione a sorpresa di puntare su qualcuno di più giovane e quindi la scelta di Leonardo DiCaprio.