
Orizzonti Extra la nuova sezione della Mostra di Venezia
Uno spazio pensato per offrire visibilità alle nuove tendenze del cinema mondiale
Dopo l’annuncio del prestigioso presidente di giuria della prossima edizione, il regista coreano Bong Joon-Ho, ecco anche la novità di una nuova sezione all’interno della manifestazione.
Come fanno sapere gli organizzatori della Mostra del Cinema, Orizzonti Extra sarà meno vincolata a criteri di formato e durata e proporrà una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, purché superiori ai 60 minuti. Inoltre, ciascun film sarà accompagnato e seguito da incontri con gli autori e personalità della cultura. Infine, una giuria di spettatori attribuirà un premio al miglior film della sezione.
Sono ammessi alla selezione i film in prima mondiale che rispettano i seguenti criteri: essere stati completati dopo il 12 settembre 2020; non aver avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet; non aver partecipato in precedenza a nessuna altra manifestazione cinematografica, incluse quelle del paese d’origine.
Tuttavia, a seguito della particolare situazione generata dall’emergenza Covid-19, la Direzione della Mostra si riserva il diritto di prendere in considerazione anche film completati prima del 12 settembre 2020 purché prodotti dopo il 7 settembre 2019, a condizione che non abbiano ancora avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet e non siano già stati presentati con esito negativo in occasione della selezione per l’edizione 2020 della Mostra.
Le sezioni della 78esima edizione della Mostra del CInema di Venezia saranno quindi:
· Venezia 78
· Fuori concorso
· Orizzonti
· Orizzonti Extra
· Venezia Classici
· Venice VR Expanded