TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:11

 /    /    /  Venezia 79: il programma ufficiale
Venezia 79: il programma ufficiale

Alberto Barbera- Credit: IPA/31047558

Mostra del Cinema 202226 luglio 2022

Venezia 79: il programma ufficiale

di Cristina Locuratolo

Presentati ufficialmente i film in Concorso e Fuori Concorso del festival

Il direttore artistico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Alberto Barbera e il Presidente della Biennale, Roberto Ciccutto, hanno presentato il 26 luglio in conferenza stampa il programma ufficiale della 79esima edizione del festival.

Quest'anno si celebra il 90esimo anniversario della kermesse; la prima edizione della Mostra risale, infatti, al lontano 1932.

Barbera ha spiegato il ruolo e le responsabilità del cinema nel mondo contemporaneo: 'i festival non sono delle bolle chiuse che non guardano la realtà'.

Il film di apertura, come avevamo anticipato, è 'White Noise' di Noah Baumbach.

I film in concorso

Fra i film in concorso segnaliamo fra gli altri 'Il signore delle formiche' di Gianni Amelio, 'L’immensità' di Emanuele Crialese, 'Bardo' di Alejandro Gonzalez Inarritu, 'Athena' di Romain Gavras, 'Bones and All' di Luca Guadagnino 'Les Enfants des Autres' di Rebecca Zlotowski.

Fuori concorso

Ricco anche il panorama dei film Fuori Concorso, con la presenza dei lavori di Francesco Carrozzini (film di chiusura), Walter Hill, Kim Ki-duk, Paul Schrader, e Paolo Virzì.

Nella sezione documentari citiamo: 'Freedom on Fire – Ukrains Fight For Freedom'; 'The Matchmaker' di Benedetta Argentieri, 'Gli ultimi giorni dell’umanità' di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo;  'In viaggio' di Gianfranco Rosi; 'Nuclear' di Oliver Stone.

Per quanto riguarda le serie, il festival presenterà: 'The Kingdom Exodus' di Lars Von Trier e 'Copenaghen Cowboy' di Nicolas Winding Refn.

La Mostra del Cinema si svolgerà dal 30 agosto al 10 settembre al Lido di Venezia.

L'elenco completo dei film sul sito ufficiale della Mostra.