TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:30

 /    /    /  mulan streaming disney cinema
“Mulan”, niente cinema arriverà in streaming

CINEMA05 agosto 2020

“Mulan”, niente cinema arriverà in streaming

di Giovanni Teolis

Pensata un’inedita modalità per favorire la crescita degli abbonati di Disney +

Mulan, l’atteso live action della Disney, non uscirà al cinema. Proprio la Disney ha infatti annunciato che rinuncerà alla sua prevista uscita nelle sale e lo presenterà in anteprima sul proprio canale streaming Disney Plus dal 4 settembre. La modalità con cui verrà messo sul mercato rappresenta però una sorta di esperimento inedito.


A differenza del resto dei contenuti disponibili su Disney Plus, Mulan non sarà disponibile direttamente per gli abbonati. Gli spettatori negli Stati Uniti e in altri territori dovranno pagare 29,99 dollari per noleggiare il film, oltre al canone mensile di abbonamento al servizio di streaming di 6,99 dollari. Nei mercati in cui Disney Plus non è disponibile, e dove sarà possibile con una situazione sanitaria che consente l’apertura delle sale, Mulan invece verrà proiettato nei cinema.


Il CEO di Disney, Bob Chapek ha commentato la decisione dicendo che la decisione di rendere Mulan disponibile in queste modalità non riflette al momento nessun nuovo modello di business per l'azienda, ma solo una straordinaria eccezione. Certamente però rappresenta un precedente il cui buon esito potrà in qualche modo condizionare decisioni future. E infatti Chapek ha anche ammesso che la Disney vuole “vedere il numero effettivo di transazioni” per successive valutazioni.


Con ampie scene di battaglia, scenografie e costumi sontuosi, Mulan racconta la leggenda di una guerriera cinese che si traveste da uomo per risparmiare al padre malato la coscrizione in guerra.