TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 11:34

 /    /    /  'Quando', terminate le riprese del nuovo film di Walter Veltroni
'Quando', terminate le riprese del nuovo film di Walter Veltroni

CURIOSITÀ09 agosto 2022

'Quando', terminate le riprese del nuovo film di Walter Veltroni

di Tommaso Passera

Tra i protagonisti della commedia Neri Marcorè, Valeria Solarino e Gianmarco Tognazzi

Sono terminate proprio in questi giorni le riprese di Quando, il nuovo film di Walter Veltroni. Protagonisti di questa commedia, secondo film di finzione per l'ex politico, Neri Marcorè, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, Olivia Corsini, Dharma Mangia Woods e Fabrizio Ciavoni.


Il film è ambientato a Roma e nel Lazio e si appoggia a una sceneggiatura di Doriana Leondeff, Simone Lenzi e dello stesso Veltroni. Quando è una produzione Lumière & Co., prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi e sarà distribuito da Vision Distribution. Ancora nessuna informazione sulla possibile data di uscita del film.

La sinossi

La giovane vita di Giovanni va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto.


Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà  il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.