TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  romanzo le parole lo sanno marco franzoso diventa film
Il romanzo “Le parole lo sanno” diventerà un film internazionale

Il regista britannico Peter Webber- Credit: Ian West / IPA / Fotogramma

CINEMA01 dicembre 2021

Il romanzo “Le parole lo sanno” diventerà un film internazionale

di Giovanni Teolis

A curare l’adattamento del testo di Marco Franzo sarà il regista Peter Weber

Il regista britannico Peter Webber, già autore di film come La ragazza con gli orecchini di perle e Hannibal Lecter - Le origini, adatterà per il cinema il thriller psicologico tratto dal romanzo italiano di Marco Franzoso Le parole lo sanno. Secondo le prime indiscrezioni fatte trapelare dallo stesso Webber il film dovrebbe avvalersi di uno sceneggiatore candidato agli Oscar. Le riprese del film dovrebbero essere a Roma e sono state già fissate per la primavera del 2023.


La storia di Le parole lo sanno racconta di un uomo con una malattia terminale il cui incontro casuale su una panchina del parco con una donna, che sta subendo abusi dal marito, porta ad un atto estremo. "Sarà un adattamento molto libero", ha detto lo stesso Webber, aggiungendo poi "non è nemmeno sicuro che il sesso dei due personaggi principali rimarrà lo stesso" di quello del libro di Franzoso. Il regista ha poi fatto sapere che ci sono anche alcuni altri elementi non presenti nel libro che si vorrebbe svilluppare maggiormente.


Non è la prima volta che un testo di Franzoso viene portato al cinema, gli anni scorsi c’è stato infatti Saverio Costanzo che ha realizzato un film in lingua inglese Hungry Hearts con Alba Rohrwacher e Adam Driver, le cui interpretazioni nel pic hanno ottenuto il premio per la migliore interpretazione femminile e maschile al Festival di Venezia 2014.