TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:49

 /    /    /  sceneggiatura sequel gladiatore terminata film
È pronta la sceneggiatura del sequel de “Il Gladiatore”

CINEMA15 novembre 2021

È pronta la sceneggiatura del sequel de “Il Gladiatore”

di Giovanni Teolis

Ad annunciarlo il regista Ridley Scott: ancora ignota la data di uscita del film

Non è più una notizia, perché da tempo si conosce l’intenzione da parte della Paramount e anche del regista Ridley Scott di realizzare un sequel de Il Gladiatore. In questi giorni però con Scott impegnato nella promozione del film House of Gucci, il regista ha dato un importante aggiornamento: la sceneggiatura è di fatto terminata. A scrivere lo script è stato Peter Craig, già autore di importanti film come Top Gun: Maverick, The Town e The Batman.

Scott, parlando con Deadline, ha detto quanto segue sul sequel de Il Gladiatore:

"Oh, la sceneggiatura è stata scritta. È già completata. Abbiamo una buona impronta, un buon posto logico dove andare. Non puoi semplicemente fare un altro film tipo Il Gladiatore. Devi seguire... ci sono abbastanza componenti del primo per riprendere la palla e continuare".

Secondo le anticipazioni già circolate il film racconterà la storia di Lucio, il figlio di Lucilla, il personaggio interpretato da Connie Nielsen, nipote dell’imperatore Commodo interpretato allora magistralmente da Joaquin Phoenix. Sia Lucilla che Lucio vennero salvati ne Il Gladiatore da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) prima che questi morisse.


Dato che il sequel seguirà Lucius, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen), ci sarà un salto temporale di 25-30 anni. Russell Crowe, che ha interpretato Maximus, dovrebbe ancora apparire nel film anche se muore alla fine del primo film. Non si conoscono dettagli sul cast, ma recentemente Chris Hemsworth ha espresso pubblicamente il proprio interesse per un eventiuale coinvolgimento nel sequel.


Il sequel de Il Gladiatore entrerà in produzione dopo Kitbag, il prossimo film che Scott dirigerà. Kitbag sarà incentrato sulla figura di Napoleone Bonaparte, con Joaquin Phoenix nel ruolo del leader francese.