TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 15:30

 /    /    /  sol dell avvenire nanni moretti nuovo film
“Il sol dell’avvenire”, il nuovo film di Nanni Moretti

Il regista Nanni Moretti- Credit: FRANCESCO ALGERI / Fotogramma

CINEMA24 gennaio 2022

“Il sol dell’avvenire”, il nuovo film di Nanni Moretti

di Giovanni Teolis

Il protagonista sarà interpretato dall’attore francese Mathieu Amalric. Riprese fissate a marzo

In primavera, precisamente il 21 marzo, è previsto l’inizio delle riprese del nuovo film di Nanni Moretti. La pellicola si intitolerà Il sol dell’avvenire e avrà come attore protagonista il francese Mathieu Amalric.


Sebbene non ci siano ancora dettagli sulla trama, proprio il protagonista Amalric in occasione di un’intervista al Fatto Quotidiano descrivendo Il Sol dell’Avvenire lo ha definito una “commedia, ma alla Moretti, dunque partecipata dalla disillusione. Non La stanza del figliòTre piani, piuttosto Sogni d'oro”. Amalric, poi in un’altra intervista, questa volta a Il Corriere della Sera ha detto: “Sono un grande ammiratore di Nanni! Quando mi ha proposto di interpretare il suo nuovo film, “Il sol dell’avvenire”, non ho esitato un solo istante. Il 4 marzo presenteremo al cinema Sacher il mio film, poco dopo inizieremo a girare a Roma il suo. Che sarà un film nel film, con tanto humor. Far parte del suo mondo per me è il regalo più bello”.


Non è la prima volta che Nanni Moretti sceglie come protagonista un francese, non a caso è anche uno dei registi più amati nel paese transalpino. Anche nel 2011 quando il regista romano ha realizzato Habemus Papam decise di puntare su un attore francese, in quel caso Michel Piccoli.


A scrivere la sceneggiatura di questo nuovo film sono stati oltre che lo stesso Moretti anche Valia Santella, Federica Pontremoli e Francesca Marciano. Con le prime due Moretti ha già collaborato in passato in occasione di Tre piani, Mia madre, Habemus Papam e Il caimano. A produrre il film sarà la Sacher film, casa di produzione dello stesso Moretti.