TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  superman reboot jj abrams
Un nuovo “Superman” firmato J.J. Abrams

CINEMA02 marzo 2021

Un nuovo “Superman” firmato J.J. Abrams

di Giovanni Teolis

La sceneggiatura sarà di Ta-Nehisi Coates: a vestire il mantello rosso un afroamericano?

Dopo aver rilanciato i franchise di Star Trek, Mission: Impossible e anche Star Wars, J.J. Abrams è pronto a mettere le mani su un altro famoso franchise: Superman, il leggendario supereroe della DC Comics. Il reboot che sta curando è in sviluppo per la Warner Bros. e si avvarrà della sceneggiatura dello scrittore Ta-Nehisi Coates.


J.J. Abrams parlando del progetto ha prima detto che c'è "una nuova potente e commovente storia di Superman da raccontare" e poi si è detto felice di poter “lavorare con il brillante Coates per aiutare a portare questa storia sul grande schermo”. Anche Coates ha commentato il suo coinvolgimento: "Essere invitato nell'universo DC da Warner Bros, DC Films e Bad Robot è un onore. Non vedo l'ora di mettermi in gioco in modo significativo per scrivere una nuova linea narrativa di uno degli eroi più iconici d'America".


Non si conoscono ancor dettagli della trama del progetto. In realtà è ancora da capire se Abrams ha intenzione di realizzare il progetto in prima persona dietro la macchina da presa oppure solo in qualità di produttore. Nessun certezza poi su chi interpreterài il supereroe: Henry Cavill o come sembra più probabile un nuovo protagonista? In passato si era già parlato di un possibile film con Michael B. Jordan protagonista.


Coates ha scritto diversi libri e dal suo Between The World and Me è stato realizzato un documentario per la HBO. È stato anche corrispondente del The Atlantic, per cui ha scritto di questioni culturali, sociali e politiche, in particolare per quanto riguarda gli afroamericani e la supremazia bianca. È considerato attualmente uno degli intellettuali pubblici piú importanti degli Stati Uniti. Anche per questo non è da escludere che il suo Superman possa essere afroamericano. Tra l’altro Coates è anche noto per aver scritto recentemente storie per i fumetti di Captain America e Black Panther per la Marvel.