TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  tenet dieci cose sapere nolan
"Tenet", 10 cose da sapere sul nuovo film di Christopher Nolan

CINEMA25 agosto 2020

"Tenet", 10 cose da sapere sul nuovo film di Christopher Nolan

di Giovanni Teolis

In Italia al cinema dal ;26 agosto uno dei ;titoli ;più attesi ;dell'anno

 

Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, è senz’altro il titolo più atteso della nuova stagione cinematografica. Lo è ancora alla luce della sua decisione comunque di affrontare la sfida della “sala” nonostante la situazione sanitaria globale non sia ancora sotto controllo. In Italia il film uscirà il 26 agosto. Ecco dieci cose da sapere su questa pellicola.

1) Il protagonista della pellicola è John David Washington, figlio di Denzel Washington. Nel cast figurano attori come Robert Pattinson, Michael Caine, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson.

2) Intorno alla trama del film c’è stata da subito grande segretezza. Lo stesso Robert Pattinson in più di un’intervista ha ricordato come a lui sia stato permesso di leggere la sceneggiatura solo una volta e per giunta in una stanza chiusa a chiave negli studi della Warner Bros. Trattamento peggiore avrebbe ricevuto Michael Caine, per altro amico intimo e attore feticcio di Nolan (è l'ottava collaborazione), a cui è stato dato lo script solo delle sue scene. Anche per questo motivo Caine più volte alla stampa ha detto di non non avere idea di cosa parli il film.

3) Per la realizzazione del film è stato fatto schiantare realmente un aereo 747 contro un hangar.

4) Christopher Nolan ha lavorato alla sceneggiatura del film per circa sei anni. Il film non è basato su alcun materiale narrativo esistente in precedenza.

5) Il film doveva uscire il 17 luglio 2020, data fortunata per il regista Christopher Nolan. Tuttavia, a causa della pandemia di coronavirus, è stato rimandato più volte. La Warner Bros. ha infine deciso di far uscire il film a livello internazionale il 26 agosto, prima di debuttare negli Stati Uniti il 3 settembre.

6) Christopher Nolan ha scelto John David Washington come protagonista dopo averlo visto nella serie HBO Ballers (2015) e in BlacKkKlansman (2018).

7) Il film ha un budget di produzione stimato intorno ai 205 milioni di dollari, uno dei più alti per un film originale.

8) Il secondo trailer del film è stato presentato in anteprima sul videogioco Fortnite il 21 maggio 2020.

9) Le riprese del film si sono svolte in sette paesi: Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti. Queste sono iniziate nel maggio 2019 negli Stati Uniti e sono durate quasi sei mesi, concludendosi a metà novembre.

10) La storia si basa su nozioni di fisica in particolare si affronta il tema della nozione dell'inversione del tempo legandola alla legge dell'entropia (o seconda legge della termodinamica), quella che afferma che tutte le cose tendono al disordine. Nolan ha chiesto al fisico Kip Thorne, con cui aveva già lavorato a Interstellar (2014), di leggere la sceneggiatura per aiutarlo nello sviluppo di alcuni concetti.