TimGate
header.weather.state

Oggi 30 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:23

 /    /    /  the batman personaggio ispirato kurt cobain
Il Batman di Matt Reeves è ispirato a Kurt Cobain

Robert Pattinson è Batman nella nuova versione di Matt Reeves- Credit: Warner Bros.

CINEMA19 dicembre 2021

Il Batman di Matt Reeves è ispirato a Kurt Cobain

di Giovanni Teolis

La rivelazione del regista nel corso di un’intervista concessa a Empire

Con il passare delle settimane e con il susseguirsi di rivelazioni e interviste cresce sempre più l’attesa per il nuovo film su Batman del regista Matt Reeves. L’ultimo capitolo di questo flusso continuo sono alcune parole pronunciate dallo stesso regista alla rivista inglese Empire. Nell’intervista, infatti, Reeves ha detto che la sua versione del famoso Cavaliere Oscuro non solo è nettamente diversa da tutte le altre già viste in passate sul grande schermo, ma che la figura di Batman/Bruce Wayne è chiaramente ispirato all'icona grunge Kurt Cobain.


Reeves motiva una simile scelta spiegando così indirettamente la presenza nella colonna sonora - come si può ascoltare anche nel primo trailer diffuso del film - della canzone "Something in The Way" dei Nirvana, gruppo di cui proprio Cobain era il leader. Reeves ha detto a Empire che ha scritto il primo atto del film ascoltando insistentemente proprio quella canzone e di esserne rimasto molto colpito. Ecco le parole di Reeves:

"È stato allora che mi è venuto in mente che, piuttosto che fare di Bruce Wayne la versione playboy che abbiamo già visto, c'è un'altra versione che aveva vissuto una grande tragedia ed era diventato un recluso. Così ho iniziato a fare questa connessione con Last Days di Gus Van Sant (film che si ispira alla vita di Cobain romanzone negli ultimi giorni, ndr) e l'idea di questa versione romanzata di Kurt Cobain che si trova in questa specie di maniero decadente".

L'uscita di The Batman di Reeves è prevista al cinema il 4 marzo 2022.