TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  the french dispatch trama cast film

CINEMA03 dicembre 2021

Tutto quello che c'è da sapere su "The French Dispatch"

di Silvia Marchetti

Trama, cast, curiosità e quel pizzico di Italia che ha ispirato Wes Anderson

"The French Dispatch", nuovo film del regista texano Wes Anderson, uscito nelle sale italiane l'11 novembre 2021, è un omaggio al giornalismo di una volta, nonché alla parola scritta, che è un susseguirsi frenetico di quadri, storie, colori, divi hollywoodiani, dettagli impercettibili. Ecco alcune cose da sapere sulla commedia distribuita da Walt Disney.

 

1) "The French Dispatch" è un film del 2021 scritto e diretto da Wes Anderson. Comprende un cast corale di cui fanno parte Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz e Anjelica Huston.

 

2) Wes Anderson ci propone una carrellata di storie che non sono che un pretesto, ora più che mai, per dare libero sfogo alle sue personalissime fantasie e idee. Le riprese sono iniziate nel novembre 2018 ad Angoulême, in Francia, e sono terminate nel marzo 2019. Il budget del film è stato di 25 milioni di dollari.

 

3) Il film a episodi si snoda lungo le vicende che coinvolgono i redattori del The French Dispatch, fantomatica pubblicazione americana che si rifà chiaramente al The New Yorker, e da il titolo alla pellicola.

 

4) La pellicola comincia con la scomparsa di Arthur Howitzer Jr, direttore del giornale The French Dispatch. Muore improvvisamente per un attacco di cuore. Secondo le volontà espresse nel suo testamento, la pubblicazione del giornale viene sospesa dopo un ultimo numero d'addio, in cui vengono ripubblicati i migliori articoli delle passate edizioni, insieme a un necrologio.

 

5) Negli Stati Uniti il film, che era in concorso a Venezia 78, è vietato ai minori di 17 anni per la presenza di "nudi espliciti e alcuni riferimenti sessuali".

 

6) Wes Anderson, regista de "I Tenembaun" e di "Grand Budapest Hotel", ha raccontato che in "The French Dispatch" c'è anche un po' di Italia, oltre al brano della colonna sonora L'ultima volta di Ennio Morricone. ''La mia vera ispirazione è stata L'oro di Napoli di De Sica. Quando lo vidi, anche io decisi che volevo fare qualcosa di simile, raccogliendo episodi diversi".