TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  achille lauro domenica canzone sanremo 2022 significato
Tutto su "Domenica", il brano di Achille Lauro in gara a Sanremo 2022

Achille Lauro- Credit: Luca D'Amelio

VERSO IL FESTIVAL26 gennaio 2022

Tutto su "Domenica", il brano di Achille Lauro in gara a Sanremo 2022

di Silvia Marchetti

Si esibirà con l'Harlem Gospel Choir, poi il nuovo disco e il tour 

Achille Lauro torna al Festival di Sanremo dopo essere stato ospite fisso nella scorsa edizione. Questa volta l'artista romano sarà in gara con Domenica, brano che sarà contenuto nella nuova versione dell'album Lauro. Ecco di cosa parla la canzone e quali sono i prossimi progetti del 31enne. 

 

>>>ASCOLTA ACHILLE LAURO SU TIMMUSIC!

 

La Domenica di Achille Lauro

Al suo quarto Sanremo di fila, il terzo in gara, Achille Lauro porta un brano ritmato che rientra perfettamente nel suo stile, mescolando quindi pop e rock. Il testo di Domenica è ricco di metafore ironiche come “l'amore è un’overdose” e “sta vita è un roller coaster”. Il passaggio più esaltante del pezzo è il ritornello, tra fischi e battimano da vero tormentone. Ad accompagnarlo sul palco, un grande coro gospel americano.

 

Il nuovo disco 

Da venerdì 11 febbraio sarà disponibile Lauro - Achille Idol Superstar, la nuova edizione dell’album Lauro. 7 nuove bonus track concludono l’ultima opera, naturale prosecuzione evolutiva del percorso fatto con 1969, dell’artista più iconico e discusso degli ultimi anni. Tra queste, c'è anche Domenica.

 

Il processo creativo subìto da questi brani, tra le mura di uno studio costruito per l’occasione sull’isola che è stata casa dell’artista per più di cinque mesi, ha richiesto un lungo tempo di lavorazione, per poi andare a intrecciarsi in un unicum esemplare con le fila dell’album Lauro. Un viaggio che probabilmente non è ancora giunto alla sua fase finale, ma che dà un’identità chiara e precisa di quello che sarà il futuro dell’artista-innovatore del panorama musicale italiano.

 

Tra collaborazioni con importanti autori e compositori e brani più intimi scritti in momenti di piena solitudine, Lauro - Achille Idol Superstar si presenta come un ibrido: crossover tra diversi generi, stile unico e inconfondibile. Le nuove tracks cercano di aprire un varco che porta dritto alla musica internazionale, staccandosi dalle logiche di mercato con l’obiettivo di spingersi verso un mood autentico e originale.

 

Il metaverso

Achille Lauro sarà il primo in Europa, preceduto a livello mondiale solo da Travis Scott, Lil Nas X e Ariana Grande, a sperimentare realtà nuove con il progetto Roblox, che gli permetterà di raccontare il nuovo disco nelle sue mille sfaccettature, dando ampio spazio alla creatività nel mondo del metaverso.

 

Assisteremo infatti al primo evento nella terza dimensione che metterà insieme fashion e musica, in un’esperienza unica che consentirà di raggiungere i fan attraverso una tipologia d’interazione che guarda al futuro e alle nuove generazioni. Gli utenti che parteciperanno potranno essere Lauro, vestirsi come Lauro, comunicare con Lauro e vivere la sua musica in maniera innovativa con le logiche del gaming.

 

L’avventura nel metaverso permette di scoprire la vera essenza dell’artista e la natura intima delle relazioni in una realtà nuova in cui tutti possono essere tutto di noi e in cui ciò che resta sono le espressioni delle nostre anime.

 

Le date del tour

Nel tour "Achille Lauro Superstar – Electric Orchestra" l’artista sarà accompagnato da 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e porterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi, evoluzione di tutto ciò che abbiamo visto finora.

 

27, 28 e 31 maggio - Palazzo dello Sport di Roma

3 luglio - Sonic Park Stupinigi Nichelino (TO)

5 luglio - Ippodromo SNAI San Siro, Milano

8 luglio - Arena Campo Marte, Brescia

9 luglio - Summer Festival Piazza Castello, Marostica (VI)

14 luglio - Teatro Antico di Taormina

15 luglio - Piazza Duomo, Messina

17 luglio - Sonic Park Cava del Sole, Matera

18 luglio - Arena Flegrea, Napoli

20 luglio - Piazza della Santissima Annunziata, Firenze

23 luglio - Arena della Regina, Cattolica