TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:21

 /    /    /  album internazionali in uscita nel 2022
Gli album internazionali più attesi del 2022

Stromae- Credit: Michael Ferire

MUSICA07 gennaio 2022

Gli album internazionali più attesi del 2022

di Silvia Marchetti

Dai Placebo a Bryan Adams, ;da Stromae a Liam Gallagher...

Dopo aver presentato i 10 album italiani più attesi del 2022, scopriamo quali sono i dischi che le star internazionali più amate pubblicheranno nei prossimi mesi. Dal pop al rock, dall'indie al rap, ecco i progetti musicali che vi consigliamo di non perdere.

 

>>>GLI ALBUM PIU' ASCOLTATI NEL 2021 SU TIMMUSIC!

 

1) Cat Power - Covers

Covers di Cat Power raccoglierà pezzi di Nick Cave, Jackson Browne, Iggy Pop, Pogues, Bob Seger, Frank Ocean e molti altri. Uscirà il 14 gennaio. Come indica il titolo stesso del disco, l'artista di Atlanta interpreta brani di artisti classici e contemporanei. Si tratta del terzo progetto dedicato a canzoni di altri musicisti, dopo The Covers Record del 2000 e Jukebox del 2008.

 

2) Elvis Costello - The Boy Named If

Il 14 gennaio arriverà anche The Boy Named If di Elvis Costello. Il nuovo album sarà contraddistinto da intense melodie, da assoli di chitarra e da un ritmo incalzante. Una raccolta di tredici istantanee, "che ci portano dagli ultimi giorni di un'infanzia confusa e disorientata a quel momento mortificante in cui ti viene detto di smettere di comportarti come un ragazzino, che per la maggior parte degli uomini (e forse anche per alcune ragazze), può essere in qualsiasi momento prima di arrivare ai cinquant'anni", ha raccontato Costello.

 

3) Jethro Tull - The Zealot Gene

Il 28 gennaio toccherà a The Zealot Gene, primo album di inediti a nome Jethro Tull da J-Tull Dot Com del 1999. La band prog più amata di sempre darà alle stampe il 22esimo disco in carriera, lavoro che coinvolge in prima persona Ian Anderson, Joe Parrish-James, Florian Opahle, Scott Hammond, John O'Hara e David Goodier. Lo scorso aprile hanno festeggiato 50 anni di carriera.

 

4) Eddie Vedder - Earthling

Protagonista del mese di febbraio sarà senza dubbio Eddie Vedder, frontman dei Pearl Jam, che pubblicherà il suo Earthling. Del nuovo disco conosciamo già Long Way, singolo pubblicato a settembre 2021, per il quale l'artista ha lavorato per la prima volta con il produttore e vincitore di un Grammy Award, Andrew Watt, e The Haves, una canzone molto intima, in cui la voce di Eddie, profonda e delicata, è accompagnata da una chitarra che non prende mai il sopravvento sulla batteria in sottofondo.

 

5) Tears for Fears - The tipping point

Il leggendario duo inglese ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album (il primo realizzato in studio dopo quasi due decenni di pausa). The tipping point arriverà il 25 febbraio. Si tratta di un ciclo di canzoni che fanno riferimento (come suggerito dal titolo) ai momenti critici che i due, e il mondo intero, hanno fronteggiato negli gli ultimi 17 anni.

 

6) Scorpions - Rock believer

Gli amanti dell'hard rock e del metal potranno godersi il rientro sulla scena degli Scorpions con Rock believer, fuori il 25 gennaio. "Per il nostro nuovo album siamo tornati tutti assieme in studio, come ai vecchi tempi, e abbiamo ripreso tutto quanto", hanno raccontato gli autori della leggendaria Wind of Change.

 

7) Guns N'Roses - Hard Skool

Doppietta per i Guns N'Roses: oltre al nuovo disco della band, Hard Skool, uscirà anche il quarto lavoro del progetto parallelo di Slash con Myles Kennedy and The Conspirators, che si intitola didascalicamente 4. E in estate uscirà anche un cofanetto celebrativo per i 30 anni di Use Your Illusion.

 

8) Bryan Adams - So happy it hurts

Il 15esimo disco di inediti del rocker canadese arriverà l'11 marzo. So Happy It Hurts è stato anticipato dalla title track, ma anche dall’inno rock’n’roll Kick Ass e dal brano scritto per il Calendario Pirelli 2022 On The Road.

 

9) Placebo - Never let me go

I Placebo, il duo inglese formato da Brian Molko e Stefan Olsdal, daranno alle stampe Never let me go il prossimo 25 marzo. Il disco rappresenta il seguito di Loud Like Love, uscito nove anni fa. E' formato da 13 tracce, tra cui la già nota Surrounded By Spies, pezzo che parla di privacy.

 

10) Liam Gallagher - C'mon you know

ll terzo album da solista dell’ex Oasis, C’mon You Know, è previsto per il 27 maggio.Il titolo riprende un’espressione frequente di Liam Gallagher e arriva dopo As you were del 2017 e Why me? Why not del 2019.

 

11) Stromae - Multitude

L'artista belga pubblicherà il suo terzo album di studio Multitude il prossimo 4 marzo. L’attesissimo progetto conterrà 12 tracce inedite, tra cui la hit Santé, un’ode dedicata a chi lavora mentre gli altri festeggiano.

 

12) The Weeknd - Dawn FM

Dawn FM è il titolo del nuovo disco di The Weeknd, in uscita venerdì 7 gennaio. Contiene il singolo che ha scalato le classifiche mondiali, Take My Breath, oltre a numerose collaborazioni, tra cui quelle con l'attore Jim Carrey e Quincy Jones.

 

Sono previste altre pubblicazioni molto importanti: entro la fine del 2022 dovrebbero infatti arrivare i nuovi album di Bjork, The Cure, Kid Cudi (Entergalactic), Machine Gun Kelly, Swedish House Mafia (Paradise again). Attesi anche i dischi di Arctic Monkeys, Interpol e Weezer, oltre al ritorno di Ozzy Osbourne e di Craig David.