TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:45

 /    /    /  album italiani piu attesi del 2022
I 10 album italiani più attesi del 2022

- Credit: Marechal Aurore/ABACA / IPA / Fotogramma

MUSICA05 gennaio 2022

I 10 album italiani più attesi del 2022

di Silvia Marchetti

I nuovi dischi che non vediamo l'ora di ascoltare

Dopo un 2021 super rock (grazie ai fenomenali Maneskin) e ricco di debutti esaltanti (con Sangiovanni, Madame e Blanco a dominare le classifiche), l'anno che è appena cominciato si prospetta ancor più denso di novità e nuove uscite musicali. Ecco 10 album italiani che non vediamo l'ora di ascoltare.

 

>>>GLI ALBUM PIU' ASCOLTATI NEL 2021 SU TIMMUSIC!

 

1) Mara Sattei

Il 14 gennaio arriverà Universo, il primo vero album di Mara Sattei, in collaborazione con il fratello tha Supreme. Il disco è il risultato di un lungo viaggio dell'artista: mese dopo mese, Mara ha accompagnato i fan alla scoperta della sua arte, dalle registrazioni ai primi brani ufficiali, attraverso liriche mai scontate, una potenza vocale senza eguali e un’eleganza che contraddistingue ogni suo movimento o creazione.

 

2) Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi presenterà il suo nuovo progetto Underwater il 21 gennaio. Dopo aver incantato l'Italia e il mondo con Cinema (pubblicato a giugno 2021) e prima ancora con 12 songs from home, (registrato sul pianoforte di casa) ed Einaudi Undiscovered (una raccolta di brani meno conosciuti, riscoperte e sorprese), il celebre pianista è pronto a stupire i fan con un nuovo disco di inediti.

 

3) Elisa

Il 18 febbraio toccherà a Elisa con Ritorno al futuro/Back to the future. La voce di Seta sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo: un ritorno molto atteso, a 20 anni di distanza dalla vittoria con il brano Luce. E a tre anni da Diari Aperti, la cantante tornerà con un doppio album, uno in italiano e uno in inglese (i brani in inglese saranno inediti e non traduzioni dei pezzi in italiano).

 

4) Cesare Cremonini

Il 25 febbraio Cesare Cremonini rilascerà La ragazza del futuro, attesissimo disco che conterrà anche il nuovo singolo Colibrì, uscito lo scorso dicembre e subito ai vertici delle classfiche radiofoniche e streaming. L’immagine del colibrì, che in molte culture rappresenta l’amore per la vita, il coraggio e la perseveranza, accompagna la voce di Cesare, creando versi che descrivono una ragazza, simbolo di verginità e ritrovata purezza, che raggiunge una metropoli del presente guidata dal suo volo.

 

5) Tommaso Paradiso

Il 4 marzo potremo ascoltare Space Cowboys, il primo disco da solista di Tommaso Paradiso, dopo l’addio ai Thegiornalisti. Del progetto conosciamo al momento una sola traccia, La Stagione del Cancro e del Leone, pezzo che parla di malinconia. Il sound nostalgico richiama alla mente immagini di spiagge e di onde e momenti di spensieratezza in contrasto con la routine e il grigiore del freddo periodo invernale.

 

6) Laura Pausini e Tiziano Ferro

Marzo è anche il mese in cui tornerà sulla scena musicale Laura Pausini, dopo il grandissimo successo oltreoceano del 2021. La data di uscita del nuovo album è però ancora da definire, così come il titolo. E occhio a Tiziano Ferro, che ha appena annunciato l'arrivo de Il mondo è nostro (fuori a novembre).

 

7) Eros Ramazzotti

"Finalmente torneremo insieme", ha scritto Eros Ramazzotti sui social, rompendo così il suo silenzio artistico che durava da ormai troppo tempo. Il nuovo album, in lavorazione da mesi e mesi, uscirà nei prossimi mesi e arriverà dopo il successo di Vita ce n’è e del suo incredibile tour mondiale.

 

8) Jovanotti

Jova sarà il grande protagonista dell'estate (e non solo) 2022. L'artista marchigiano ha programmato infatti il suo Beach Party in diverse località della Penisola e ha da poco pubblicato La Primavera, con l'omonimo singolo e altre tracce inedite. E il nuovo album? uscirà nel corso dell'anno, ma ancora non si hanno dettagli in merito.

 

9) Giorgia

Lavori in corso anche in casa Todrani. Giorgia è pronta a emozionare nuovamente i fan con la sua voce potente e unica. Come si evince dai social della cantante romana, qualcosa bolle in pentola. Un disco di inediti? A quanto pare, sì. L'ultimo album di brani originali risale al 2016 (Oronero). Nel 2019 è invece uscito Pop Heart, una raccolta di cover d’illustri colleghi, molte presentate in duetto. Cosa ci riserverà il 2022?

 

10) Maneskin

La rock band più amata dagli americani (come ha scritto il Los Angeles Times) è pronta a superare se stessa nel 2022. Damiano e soci pubblicheranno un nuovo disco nei prossimi mesi, sulla scia dell'enorme successo internazionale ottenuto lo scorso anno, dalla vittoria di Sanremo al trionfo all'Eurovision Song Contest, dal boom negli Stati Uniti fino alla pioggia di nomination e premi internazionali. E i fan dei Maneskin, "zitti e buoni", attendono con ansia notizie dai loro idoli.