TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:31

 /    /    /  album piu venduti primo semestre 2021 sangiovanni maneskin
I 10 dischi più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2021

Sangiovanni- Credit: Sugar Music

CLASSIFICHE11 luglio 2021

I 10 dischi più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2021

di Silvia Marchetti

Sangiovanni, Maneskin, Madame, Capo Plaza, Rkomi...chi è il primo nella ;chart?

La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha diffuso la classifica degli album più venduti e ascoltati nel nostro Paese nei primi sei mesi del 2021. A guidarla sono artisti italiani. Top of The Music tiene conto sia degli acquisti di supporti fisici e digitali, sia del consumo in streaming. Ecco i 10 dischi più amati in Italia dal 1 gennaio al 1 luglio di quest'anno.

 

>>> ASCOLTA SANGIOVANNI SU TIMMUSIC!

 

1) Sangiovanni

Al numero uno c’è Sangiovanni con il disco omonimo. L'album d'esordio del cantante fenomeno di Amici 20 ha conquistato proprio tutti, non solo i teenager. Il progetto del giovane artista vicentino contiene le hit Lady, Malibù, Hype, Tutta la notte e Gucci bag.

 

2) Maneskin

I vincitori di Sanremo 2021 e dell'Eurovision Song Contest (con la potentissima Zitti e buoni) sono anche i più ascoltati in streaming nel mondo. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan continuano a battere record di ogni genere e a stupire anche fuori dai confini nazionali. Il loro ultimo album, Teatro d'ira vol 1 vola altissimo, piazzandosi al secondo posto della classifica dei più venduti in Italia nel primo semestre 2021.

 

3) Capo Plaza

Plaza è il titolo del nuovo progetto firmato Capo Plaza, rapper salernitano tra i più amati della scena italiana. L'album raggiunge la terza posizione della Top of teh Music di FIMI, trascinato dalle sue 16 tracce che disegnano un ritratto personale del Giovane Fuoriclasse. Tanti i feat contenuti nel disco, da Sfera Ebbasta (in Demonio) a Luciano (in Ferrari).

 

4) Rkomi

Taxi Driver di Rkomi è uscito a fine aprile, ma è saubito salito ai vertici della classifica FIMI semestrale. Il terzo lavoro in studio del rapper milanese classe 1994 vanta collaborazioni di prestigio: nella tracklist troviamo infatti duetti con Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta, Gaia, Gazzelle, Dardust, Irama ed Ernia.

 

5) Madame

Dopo aver incantato tutti con Voce sul palco del Festival di Sanremo lo scorso marzo, Madame ha convinto ancor più vecchi e nuovi fan grazie a un disco magico e dalle mille sfumature.

 

Il suo primissimo album porta il suo nome e contiene, oltre alla hit sanremese, anche pezzi da brividi come Marea e Il mio amico (con Fabri Fibra). In madame, quinto nella chart FIMI, ci sono anche i feat di Ernia, Gaia, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari e Guè Pequeno.

 

6) Mace

Al numero 6 c’è OBE (acronimo di Out of Body Experience), il primo album in studio del DJ producer italiano Mace. Si tratta di una raccolta di 17 viaggi, sensoriali e sonori, che, anche artisticamente, elude i confini del rap creandone quasi una versione dreamy, abbracciando le sfumature della musica black, della techno più tribale ma anche dell'elettronica acida.

 

Tra i tanti ospiti del disco, Salmo, Guè Pequeno, Venerus, Jake La Furia, Madame, Rkomi, Ernia, Carl Brave, solo per citarne alcuni. Ragazzi nella nebbia e La canzone nostra sono le due perle di OBE.

 

7) Sfera Ebbasta

In Top 10 si piazzano anche dischi usciti lo scorso anno, come nel caso di Famoso di Sfera Ebbasta. Il terzo album in studio del rapper di Cinisello è stato pubblicato il 20 novembre e ha subito scalato le classifiche.

 

Contiene 13 canzoni e 7 grandi featuring internazionali: Future, J Balvin, Offset, Diplo, 7ari, Steve Aoki e Lil Mosley, oltre ai due pilastri del rap italiano Marracash e Guè Pequeno. Questi nomi rendono il disco uno dei più internazionali che la musica italiana abbia mai realizzato.

 

8) Ernia

Gemelli di Ernia risale addirittura a un anno fa, a giugno 2020, per l'esattezza. Dopo 13 mesi, lo ritroviamo all'ottavo posto della chart dei dischi più venduti di inizio 2021. Con la sua Superclassico, la traccia più importante dell'intero progetto, ha fatto cantare proprio tutti e invaso le radio e le classifiche streaming. Di recente è uscita una riedizione dell'album dal titolo Gemelli (ascendente Milano) contenente sei inediti.

 

9) Guè Pequeno

Ancora rap targato Italia. Al nono posto c'è un mostro sacro come Guè Pequeno con il suo mixtape Fastlife 4. Il quarto volume della saga è uscito 9 anni dopo il precedente capitolo, ovvero ad aprile 2021. Contieni pezzi bomba come Vita veloce freestyle, e vede la partecipazione di rapper come Marracash, Salmo e Gemitaiz.

 

10) Pinguini Tattici Nucleari

La band bergamasca, rivelazione di Sanremo 2020, continua a collezionare successi e premi. Dopo l'esplosione del brano Ringo Starr, è arrivato l'Ep Ahia! (lanciato a fine 2020), ancora oggi uno dei dischi più venduti e ascoltati in Italia. Contiene i singoli La storia infinita, Scooby Doo e Scrivile scemo.

 

Una curiosità

Il primo artista internazionale che troviamo nella classifica FIMI è The Weeknd con After Hours (al numero 14) uscito nel 2020. Per trovare un album di un artista internazionale uscito nel 2021 bisogna invece scendere addirittura al numero 31 dove c’è Justice di Justin Bieber.