TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  alessandra amoroso canzoni tutto accade nuovo disco
Le canzoni di "Tutto accade", il nuovo album di Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso- Credit: Flavio&Frank

SU TIMMUSIC28 ottobre 2021

Le canzoni di "Tutto accade", il nuovo album di Alessandra Amoroso

di Silvia Marchetti

14 brani, preziose collaborazioni, ;nuove sonorità e la riscoperta di sé

Alessandra Amoroso ha finalmente pubblicato il suo attesissimo disco di inediti, Tutto accade. Del progetto conosciamo già i singoli Sorriso grande, Piuma e Tutte le volte. Scopriamo ora quali sono le altre canzoni che compongono questo splendido album.

 

>>>ASCOLTA TUTTO ACCADE SU TIMMUSIC!

 

I 14 brani inediti di Tutto accade vantano le firme di una squadra d’autori d’eccezione, scelti con cura per l’occasione e guidati dalla stessa Alessandra Amoroso. Si tratta di: Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope, Virginio Simonelli, e poi ancora Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Iammarino, Daniele Magro, Fabio Gargiulo e Davide Simonetta.

 

Il tutto è arricchito da un’importante ricerca stilistica, nuove sonorità e produttori del calibro di Dario Faini, Francesco “Katoo” Catitti e Takagi & Ketra.

 

Quello di Ale è un "album verità", come lo definisce la stessa artista. La Amoroso si mette a nudo completamente per la prima volta e parla di cambiamenti importanti, di scelte difficili e di grandi traguardi. La ragazza del palco e la ragazza del privato ora imparano a convivere. E ad amarsi.

 

"Tutto accade racconta di me, di scelte che la musica mi stava suggerendo di fare, di nuove scoperte, della necessità di esserci oggi più che mai. Tutto accade e non è un caso…questo album è stato un lavoro lungo, mi piace definirlo certosino, ma anche di istinto e tanto intuito", ha rivelato l'ex vincitrice di Amici.

 

La cantante salentina si scopre felice, fiera, indipendente, regalando ai fan 14 brani che riconfermano lo stile del passato, nel saper parlare col cuore in ballad emotive, ma che raccontano anche una nuova versione di sé, attraverso la sperimentazione in suoni e parole.

 

Una strada per l’allegria segna la direzione della felicità; in Un senso ed un compenso Ale tira fuori il coraggio, mentre Che sapore ha mostra il suo lato mediterraneo. C'è poi Ti vedo da fuori , nella quale cresce la consapevolezza che non ha alcun senso pensare a tutti quei "avrei dovuto, avrei voluto".

 

Dopo Canzone Inutile, la traccia più intensa del disco, ecco Tutte le cose che io so, dedicata a nonna Maria che non c’è più e che manca tantissimo. "Mi è apparsa in sogno, il mio cambiamento parte da lì", ha confessato Alessandra Amoroso. La famiglia, importantissima per lei, torna anche ne Il nostro tempo, con la voce dell'adorata nipotina Andrea.

 

AleAleAle è invece già candidato a essere l'inno che risuonerà a San Siro il prossimo 13 luglio, quando la cantante 35enne terrà il suo primo concerto negli stadi. Il duecentesimo live in carriera.

 

La titletrack, Tutto Accade, chiude il disco nel segno delle grandi emozioni e della scoperta del proprio mondo interiore: un mix di passato e futuro, allegria e introspezione, ricerca d'amore, soprattutto per se stessa.

 

La frase cardine dell'intero album? "Non è difficile partire, è coraggioso restare", nel quale Alessandra fa riferimento anche agli ultimi due anni di pandemia, che ha portato a tutti sofferenza, distanze e tanta solitudine.

 

Ecco le 14 tracce di Tutto Accade di Alessandra Amoroso:

 

Sorriso Grande

AleAleAle

Canzone Inutile

Piuma

Il bisogno che ho di te

Un senso ed un compenso

Che sapore ha

Ti vedo da fuori

Un’impressione

Tutte le volte

Una strada per l’allegria

Il nostro tempo

Tutte le cose che io so

Tutto accade