TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  'Alice in Chains', uno special box per i 30 anni di 'Dirt'
'Alice in Chains', uno special box per i 30 anni di 'Dirt'

Jerry Cantrell- Credit: IPA/15950734

Anniversari13 agosto 2022

'Alice in Chains', uno special box per i 30 anni di 'Dirt'

di Cristina Locuratolo

Una collection ricca di rarità e oggetti da collezione

Gli 'Alice in Chains', storica band grunge di Seattle, ha annunciato l'uscita di un cofanetto per celebrare il trentesimo anniversario del loro album più noto, 'Dirt', datato 1992.

Lo 'special box' includerà vinili e oggetti da collezione, tra cui una scultura della modella Mariah O'Brien che compare sulla copertina del disco e riproduzioni di poster e scalette, stampe e un album cartonato di fotografie.

La raccolta comprenderà un CD e cinque singoli ('Them Bones', 'Down in a Hole', 'Rooster', 'Angry Chair' e 'Would?') più un vinile arancione che richiama la cover del disco.

Non solo, nella confezione ci saranno punti di metallo per consentire, ad ogni acquirente dell'opera, di creare una propria versione della copertina di 'Dirt'.

I fan del gruppo dovranno affrettarsi poiché saranno rilasciate solo 3 mila copie del cofanetto, nel negozio on line ufficiale degli 'Alice in Chains', ad un costo di 275 dollari.

Con più di 35 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 6 nomination ai Grammy Award e un premio al MTV Video Music Award, gli 'Alice in Chains' (Jerry Cantrell, voce e chitarra solista;  Mike Inez, basso; Sean Kinney, batteria e William DuVall, voce e chitarra ritmica) sono considerati una delle migliori band degli anni '90.

Sebbene non amino essere definiti 'grunge', poiché sostengono di ispirarsi più all'heavy metal che ad altri generi, spesso vengono associati ai 'Nirvana', ai 'Pearl Jam' e ai 'Soungarden', le band più note del cosiddetto 'Seattle Sound'.

Lo scorso 10 agosto, la band è tornata a esibirsi dal vivo al Pavilion di Burgettstown, in Pennsylvania, dando il via alo loro nuovo tour negli USA. Gli artisti statunitensi sono tornati sulla scena musicale, dopo un periodo di assenza: il loro ultimo concerto live risaliva al 2019 e il loro ultimo album è 'Rainier Fog', del 2018.