TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 11:32

 /    /    /  5 cose che forse non sai su Arisa
5 cose che forse non sai su Arisa

Arisa- Credit: Sara Purisiol

MUSICA14 agosto 2022

5 cose che forse non sai su Arisa

di Silvia Marchetti

La cantante lucana sta per tornare in tv 

Arisa è una delle voci più belle della musica italiana. Ma la cantante 40enne è apprezzata anche per la sua straripante simpatia, per l'ironia e per il suo mettersi continuamente in gioco, come ha dimostrato in tv, a ''Ballando con le Stelle'' e ad ''Amici''. Ecco alcune curiosità che la riguardano. 

 

>>>ASCOLTA ARISA SU TIMMUSIC!

 

- Il suo vero nome è Rosalba Pippa. Perché ha scelto di farsi chiamare Arisa? Le lettere che compongono il suo pseudonimo sono le iniziali dei componenti della sua famiglia, a cui è molto legata. 

 

- La musica è entrata presto nella sua vita, quando aveva solo 4 anni: da bambina ha partecipato a diversi concorsi canori e guardava in continuazione i filmati delle sue cantanti preferite (Mariah Carey e Celine Dion).

 

- Nel 1998 è arrivato il primo successo per Arisa, trionfando al concorso canoro Pino d'Oro di Pignola (il suo paese d'origine, in provincia di Potenza). Nel 2007 ha vinto una borsa di studio per studiare interpretazione al Centro Europeo Toscolano di Mogol. L'anno dopo ha incantato a SanremoLab, gara che le ha permesso di partecipare alla 59esima edizione del Festival di Sanremo, vincendo tra le Nuove Proposte con Sincerità.

 

- Ha svolto diversi lavori prima di diventare una cantante. Dopo il diploma è stata cameriera, baby sitter, cantante di pianobar, donna delle pulizie, parrucchiera ed estetista.

 

- Arisa, che compirà 40 anni il prossimo 20 agosto, ha vinto tra i big di Sanremo nel 2017 (con il brano Controvento), mentre nel 2012 si è classificata seconda con La Notte. Nel 2021 ha vinto il programma Rai ''Ballando con le Stelle'', in coppia con il ballerino Vito Coppola. Dopo l'estate tornerà in tv, ad ''Amici'' di Maria De Filippi, in qualità di professoressa di canto.