TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Autunno in musica: da Ramazzotti a Cremonini
Autunno in musica: da Ramazzotti a Cremonini

Cesare Cremonini- Credit: IPA/32382600

La musica continua18 agosto 2022

Autunno in musica: da Ramazzotti a Cremonini

di Cristina Locuratolo

Mengoni, 'Simply Red', Clapton sui palchi d'Italia

Dopo un'estate dominata dalla musica che, finalmente, riprende i suoi spazi dal vivo, coinvolgendo artisti italiani e internazionali e richiamando un gran numero di spettatori, è tempo di guardare ai live autunnali.

Renato Zero si esibirà al Circo Massimo, nella 'sua' Roma, con ben sei spettacoli, dal 23 settembre al 1 ottobre. Il giorno seguente, 2 ottobre, Niccolo Fabi salirà sul palco dell'Arena di Verona per la sua unica data dell'anno. Anche Mannarino canterà nell'anfiteatro veronese, il 28 settembre.

Ad ottobre, Claudio Baglioni sarà di nuovo protagonisti dei  teatri italiani con il suo 'Dodici Note Solo'. Ancora musica d'autore con Venditti e De Gregori che, dopo il loro lungo tour estivo, ritornano a teatro, dal 1 novembre.

Grande fermento per i live di Eros Ramazzotti, con un'anteprima di dieci tappe del suo nuovo tour mondiale che lo porterà in Italia, il 17 e il 18 ottobre, alla Valle dei Templi di Agrigento e all'Arena di Verona, il 20,  21, 23 e 24 settembre.

Dal 28 settembre, i 'Negramaro' daranno il via a una lunga tournée di ben 30 date, in Italia e in Europa. Nuovo tour anche per Daniele Silvestri che si esibirà dal vivo a partire dal 3 novembre. La 'PFM' festeggerà i suoi 50 anni di carriera a teatro, dall'11 ottobre.

Anche i palasport si riempiranno di musica: Cesare Cremonini, dopo il successo negli stadi, dal 1 novembre ritroverà il suo affezionato pubblico in ben 6 appuntamenti a Roma, Bologna e Milano. Già quasi tutte sold out le date per i concerti di Marco Mengoni, dal 2 al 27 ottobre

Alessandra Amoroso porterà il 'Tutto Accade Tour' in giro per l'Italia, a partire dal 29 novembre. Dopo il grande live a San Siro, Max Pezzali ha annunciato 'Max30', una lunga serie di concerti  che si concluderà nella primavera del 2023.

Otto date, a partire dal 5 novembre, per Biagio Antonacci col suo 'Palco Centrale'. Appuntamento imperdibile per i più giovani con Sangiovanni che sarà il 19 ottobre a Roma e il 23 a Milano.

Tra gli artisti internazionali spiccano i 'Muse' con un'unica tappa italiana, il 26 ottobre a Milano e i 2 Cellos che hanno scelto l'Arena di Verona per il loro ultimo concerto europeo, il 22 settembre. Anche Mika inaugurerà nella città veneta, il 18 settembre, il suo ambizioso tour 'Italia Magic piano'.

Eric Clapton, invece, sarà a Bologna,all'Unipol Arena, per tre appuntamenti imperdibili (9-10-12 ottobre). La voce inconfondibile di Anastacia risuonerà nei teatri italiani, nel suo atteso 'I'm outta lockdown - The 22nd Anniversary', al via dal 21 settembre.

I 'Placebo' faranno tappa al Forum d'Assago, il 27 ottobre, per presentare il nuovo album 'Never Let Me Go' e, ad autunno inoltrato, torneranno sui palchi italiani anche i 'Simply Red', ai palasport di Roma, Padova e Assago,  rispettivamente il 14, 15 e 16 dicembre.