TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  brani inediti x factor 2021 album
I 12 brani inediti di X Factor 2021

Erio canta "Amore puro"- Credit: Fotogramma video Sky Uno

SU TIMMUSIC30 ottobre 2021

I 12 brani inediti di X Factor 2021

di Silvia Marchetti

Tanto rock, ma anche pezzi ricercati. Erio, Gianmaria e Le Endrigo sono già i più amati

X Factor 2021 è entrato nel vivo. Il primo Live show in diretta è andato in scena giovedì 28 ottobre e il pubblico ha potuto ascoltare gli inediti dei cantanti e delle band che fanno parte delle squadre guidate da Emma, Mika, Hell Raton e Manuel Agnelli. Subito dopo la puntata, condotta da Ludovico Tersigni, è stato rilasciato X Factor Mixtape vol.2 con tutte le 12 nuove canzoni eseguite. Eccole.

 

>>>ASCOLTA I 12 INEDITI SU TIMMUSIC!

 

In questa edizione c'è davvero tanto rock (l'effetto Maneskin si fa sentire), ma non mancano produzioni ricercate e brani originali che indicano subito la cifra artistica dei concorrenti. Come nel caso di Rebel dei Mutonia e Useless dei Karakaz, pezzi che esaltano i due frontman (con voci "da paura") e spaccano già al primo ascolto.

 

Il gruppo Le Endrigo ha incendiato la Repower Arena con Cose più grandi di te, potente e graffiante, su un tappeto punk che tanto piace a Manuel Agnelli (anche se la band fa parte del team di Emma). Valencia dei Bengala Fire offre invece un britpop in stile Blur: cantano in italiano, una bella sfida.

 

Nika Paris ci fa ballare al ritmo tutto francese della sua Tranquille, una hit estiva da indossare però in tutte le stagioni. L'artista urban Vale LP lancia l'inedito Chérie, affidando le sue emozioni alle parole taglienti del testo ("Parlo di me perché so nulla di me, parla la musica e mi lascio andare nel suono...La vita è una put**a").

 

Baltimora propone Altro (con una strofa rap coinvolgente), Gianmaria è sempre più credibile e toglie il fiato quando intona la sua I Suicidi (contiene davvero una rabbia genuina).

 

Più "antico" Fellow, con la dirompente Fire. L'inedito migliore appartiene però a Erio: Amore vero, un pezzo che ipnotizza e a tratti commuove ("Se nella tua scelta fosse chiaro che non mi vedi, ti amerei lo stesso? Ti amerei lo stesso. Io non faccio altro se non allenarmi a darti un vero amore").

 

Versailles è un progetto artistico crossover molto particolare, che incuriosisce subito l'ascoltatore e non lo annoia mai (ascoltare il mix trap-punk di Truman Show per capire). I Westfalia, infine, sono la band dal sound più internazionale e nella loro Goblin dimostrano di essere forse i più bravi tecnicamente.

 

Ecco tutte le tracce di X Factor Mixtape vol.2:

 

1) I Suicidi - Gianmaria

2) Altro - Baltimora

3) Amore vero - Erio

4) Tranquille (Mon coeur) - Nika Paris

5) Fire - Fellow

6) Useless - Karakaz

7) CHÉRI - Vale LP

8) Cose più grandi di te - Le Endrigo

9) Rebel - Mutonia

10) TRUMAN SHOW - Versailles

11) Valencia - Bengala Fire

12) Goblin - Westfalia