TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:00

 /    /    /  10 artisti piu ascoltati del momento su timmusic
I 10 artisti più ascoltati del momento su TIMMUSIC

Marracash- Credit: Island Records

CLASSIFICHE24 gennaio 2022

I 10 artisti più ascoltati del momento su TIMMUSIC

di Silvia Marchetti

Marracash, Blanco, Sick Luke, Mengoni, Ed Sheeran e....

Il 2022 è cominciato all'insegna della musica italiana. Dopo aver dominato le classifiche streaming e di vendita dello scorso anno, i giovani artisti di casa nostra, soprattutto rapper, continuano a essere i più ascoltati e cercati in assoluto, come mostra la top 10 di TIMMUSIC. Da Marracash a Sick Luke, ecco i cantanti più amati del momento.

 

>>>ASCOLTA SICK LUKE SU TIMMUSIC!

 

1) Marracash

Il suo ultimo disco, Noi, loro, gli altri (trascinato dal singolo Crazy Love) è uscito lo scorso novembre ed è uno dei più venduti e ascoltati in Italia. L'album presenta 14 inediti e tante collaborazioni, tra cui quelle con Guè, Calciutta, Blanco e la ex fidanzata Elodie (presente nel video del primo singolo e su una delle copertine).

 

2) Blanco

Il 18enne di Desenzano è stato un grande protagonista del 2021 e promette di esserlo anche nel 2022. I numeri sono dalla sua parte e la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo (in coppia con Mahmood) è il giusto riconoscimento per il talento espresso dal giovane cantautore e rapper. Tra i suoi brani di successo, Notti in bianco, Mi fai impazzire e Blu celeste.

 

3) Sick Luke

Dopo aver lavorato dietro le quinte per i più grandi rapper italiani (è il beatlamker della Dark Polo Gang e uno dei producer più importanti del nostro Paese), Sick Luke ha finalmente pubblicato il suo primo vero disco personale, X2. Un progetto sontuoso, che coinvolge big della musica e della scena urban pop, da tha Supreme a Sfera Ebbasta, passando per Gazzelle, Ernia, Tedua, Madame, Coez, Franco126, Ghali.

 

4) Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il boom a Sanremo 2020, con Ringo Starr, i Pinguini di Riccardo Zanotti non si sono più fermati. Hanno sfornato un tormentone dopo un altro, conquistando radio e classifiche di vendita e di streaming. Su TIMMUSIC vanno sempre fortissimo, con canzoni come Pastello bianco, Scrivile scemo, Ridere e La storia infinita.

 

5) Ultimo

Ultimo è tornato con il primo album autoprodotto, dal titolo Solo. Uscito lo scorso mese di ottobre, contiene singoli che i fan del cantautore romano hanno subito amato e ascoltato in loop: Supereroi, Buongiorno vita, 22 settembre, 7+3 e Tutto questo sei tu.

 

6) Marco Mengoni

Marco Mengoni ha iniziato un nuovo percorso: è andato a scavare nel suo passato, per riscoprire le sue radici musicali legate al soul, al blues e all’R’n’B. Da questa ricerca, soprattutto interiore, è nato Materia (Terra), primo disco di un progetto più ampio e in divenire, proiettato al futuro. Nell'album, trascinato dal singolo Cambia un uomo, spiccano i duetti con Madame e Gazzelle.

 

7) Guè

Guè Pequeno, che ora si fa chiamare semplicemente Guè, dopo l'enorme successo di Fastlife 4, è tornato a dicembre 2021 con un nuovo album ufficiale. Il titolo, GVESVS, fa riferimento non solo all'impatto quasi messianico che il rapper ha avuto sulla scena hip hop italiana, ma è anche a un dato biografico: l'artista è infatti nato il 25 dicembre. Il disco è ancora tra i più cercati e ascoltati in streaming su TIMMUSIC.

 

8) Ed Sheeran

Il cantautore britannico è l'unico artista straniero presente in top 10. Lo scorso ottobre ha dato alle stampe =, disco che contiene 14 brani in cui racconta il suo essere musicista, amico, marito e padre. Il 30enne pone l'accento sulle esperienze maturate e sulle persone incontrate negli ultimi quattro anni, esplorando le varie sfumature dell'amore, della perdita e della paternità mentre analizza la sua carriera e la sua realtà. Tra le tracce più amate dai fan, Bad habits, Shivers e Overpass Graffiti.

 

9) Vasco Rossi

In attesa di poterlo ascoltare dal vivo negli stadi italiani, Vasco ha stupito tutti con un album che è una bomba sia a livello musicale, sia testuale. Siamo qui, il 18esimo disco del Kom, è uno scrigno rock dalle mille sfumature. Oltre alla titletrack, il progetto è trascinato da Una canzone d'amore butatta via. 10 le tracce contenute,10 storie una diversa dall’altra, che compongono il suo sguardo ironico e onirico sulla condizione umana oggi, e sulla società, contraddizioni e complicazioni comprese.

 

10) Rkomi

Un altro protagonista del prossimo Sanremo è Rkomi, autore e voce di Taxi Driver, l'album più ascoltato lo scorso anno su TIMMUSIC e che continua a riscuotere un successo incredibile anche in queste prime settimane del 2022. Il cantante romano si è spinto un passo oltre, uscendo fuori dagli schemi del rap per proporre un disco variegato nelle sonorità e negli artisti chiamati a collaborare. Da Tommaso Paradiso a Gaia, da Gazzelle a Irama, fino ad Ariete e Chiello: sulla traccia preferita di questo progetto c'è solo l'imbarazzo della scelta.