TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:25

 /    /    /  canzoni preferite madame playlist timmusic
Quali canzoni ascolta Madame? Ecco la sua playlist per TIMMUSIC

Le canzoni del cuore di Madame sono su TIMMUSIC- Credit: TIM

MUSICA18 marzo 2021

Quali canzoni ascolta Madame? Ecco la sua playlist per TIMMUSIC

di Silvia Marchetti

Tra gli artisti che ama ci sono Modugno, Jay-Z, Fabri Fibra, De André, Gaber e...

Madame è una delle cantanti che più hanno sorpreso sul palco dell'ultimo Festival di Sanremo. Con il brano Voce, la 19enne sta scalando tutte le classifiche e vola alto anche in streaming. Il 19 marzo esce il suo primo album, progetto che vanta importanti collaborazioni e che i fan non vedono l'ora di ascoltare in loop. Noi intanto ci gustiamo una playlist creata in esclusiva dalla rapper veneta per TIMMUSIC, e che contiene alcune delle hit che più l'hanno ispirata e forgiata nel suo percorso artistico e di crescita personale.

 

>>>ASCOLTA LA PLAYLIST "A MADAME PIACE" SU TIMMUSIC!

 

Madame ama spaziare dai mostri sacri del cantautorato italiano, come Fabrizio De André e Giorgio Gaber, ai miti del rap di casa nostra o internazionali, su tutti Fabri Fibra e Jay-Z. E non si fa mancare nemmeno momenti di forti emozioni e di malinconia, cullandosi sulle note di Ellie Goulding e con la voce potente di Laura Pausini. Insomma, con la sua speciale playlist per TIMMUSIC, Madame svela tanti lati della sua anima e tutti i colori musicali che fanno parte del suo essere creativa e già molto matura.

 

Dell'indimenticabile Faber , la rapper veneta ama ascoltare Quello che non ho, un brano uscito 40 anni fa e che è considerata una delle più "rock" del suo vasto e variegato repertorio. La canzone parte lenta, in un divenire di suoni endemici, tra grida, spari e una chitarra blues, che si fermano poi tutti di colpo, per lasciare spazio alla voce baritonale di De André.

 

Dal teatro-canzone gaberiano, Madame ha ripescato Quando sarà capace di amare, del 1994, il cui testo accenna al superamento del complesso di Edipo freudiano come indice di crescita e maturazione da un "uomo bambino" a un individuo adulto. In lista ci sono anche Domenico Modugno, con la giocosa Musetto (dal lontano 1955 e dedicata alla moglie) e Fred Bongusto con la raffinata Una rotonda sul mare (successo del 1963, ispirata al litorale di Sinigallia).

 

Con un balzo in avanti nel tempo arriviamo a Laura Pausini, fresca vincitrice di un Golden Globe e in nomination agli Oscar 2021: Madame ama ascoltare, in particolare, la sua Chiedilo al cielo, quinta traccia dell'album Simili del 2015), per poi passare alle atmosfere sensuali e avvolgenti di Burn di Ellie Goulding, un monologo di una donna che parla al suo amato della forza del loro legame: lo paragona a un fuoco visibile fin dallo spazio e alla luce delle stelle.

 

Tra i colleghi rapper, la voce di Clito e Schiccherie sceglie Fabri Fibra, il suo idolo indiscusso, con il quale ha appena duettato sulle note de Il mio amico (una delle canzoni del suo album d'esordio, Madame): nella playlist di TIMMUSIC ascoltiamo Luna Piena del 2002, un pezzo cupo e notturno, che racconta il disagio provato nei confronti di una ragazza che manca all'appuntamento.

 

Tra le altre perle musicali che Madame adora, spicca la collaborazione tra Jay-Z e Kanye West (feat. Frank Ocean), la bomba hip hop No Chruch in the Wild, brano che nasce come critica ai poteri forti e alla società succube della politica e della corruzione. Non mancano Rkomi e Blanco, due artisti che negli ultimi mesi stanno raccogliendo il plauso della critica e conquistando moltissimi nuovi fan (qui li ascoltiamo in Mirko no e Ladro di fiori). Infine, la playlist di TIMMUSIC contiene anche un evergreen della dance anni Novanta, l'ipnotizzante Scatman (Ski Ba Bop Ba Dop Bop) di Scatman John.

 

>>>SCOPRI TUTTE LE ALTRE CANZONI SCELTE DA MADAME!