TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:36

 /    /    /  chi e boro boro obsesionada
Chi è Boro Boro, voce di "Obsesionada" con Fred De Palma

Boro Boro- Credit: Alessio Panichi

IL PERSONAGGIO27 novembre 2020

Chi è Boro Boro, voce di "Obsesionada" con Fred De Palma

di Silvia Marchetti

Il rapper torinese ha scalato le classifiche con hit come "Caldo", "Nena" e "Lento"

Boro Boro è ormai una certezza nel mondo hip hop italiano. Ha soltanto 24 anni ma ha già sfornato diverse hit di successo, da Lento a Nena. Ora firma con Fred De Palma il singolo Obsesionada, per chiudere un anno ricco di traguardi importanti. Ecco un ritratto dell'artista.

 

>>>SCOPRI TIMMUSIC!

 

>>>ASCOLTA LE HIT DI BORO BORO!

 

Chi è Boro Boro

Boro Boro, nome d'arte di Federico Orecchia, è un rapper di Torino classe 1996. Inizia a fare musica da piccolo, nel cortile della scuola e nella piazzetta del quartiere San Salvario dove è cresciuto. La sua carriera musicale comincia però a 17 anni con la fondazione del collettivo Iskido Gang. Dopo diverso tempo passato a esibirsi nella scena hip hop underground e dopo essersi fatto notare per le sue doti da freestyler, è arrivato a collaborare con artisti come Shade e Oliver Green. A dare ulteriore visibilità a Boro Boro è stata la collaborazione con l’attaccante juventino Moise Kean nel brano Drop The Money, il cui teaser pubblicato su YouTube è diventato immediatamente virale.

 

Le hit di successo

La svolta giunge però il 7 giugno 2019 con la pubblicazione del singolo Lento, in collaborazione con MamboLosco, il cui successo inaspettato lo porta all’attenzione del grande pubblico. Il brano ha scalato in poche settimane la chart dei singoli raggiungendo la posizione numero 9 e ora è doppio Disco di Platino.

 

A ottobre 2019 Boro Boro ha partecipato al singolo Twerk di MamboLosco, ad oggi Disco di Platino con oltre 34 milioni di stream. Il 2020 si è aperto con l'ingresso in major e la firma con Virgin Records (Universal Music Italia), con cui ha pubblicato il singolo Nena, già Platino.

 

Obsesionada con Fred De Palma

Boro Boro chiude l'anno in bellezza, lanciando un nuovo brano con Fred De Palma, re dei tormentoni reggaeton (come Una volta ancora e Paloma). La canzone è Obsesionada, out il 3 dicembre, caratterizzata dal connubio perfetto tra reggaeton, latin music e hip hop tradizionale, che costituiscono l’essenza della musica del rapper torinese.

 

Il suo inconfondibile stile musicale si unisce a quello altrettanto personale di Fred De Palma, con cui iBoro Boro collabora per la prima volta, dando vita a un singolo fresco e divertente che racconta la parte più leggera e disinteressata di un legame sentimentale. Il sound, costruito sulla base del beat originale di Stivenz Beats, rende il pezzo energico ed estremamente ritmato.

.