TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  chi e ditonellapiaga sanremo 2022 rettore chimica
Chi è Ditonellapiaga, in gara a Sanremo 2022 con "Chimica"

Ditonellapiaga (Margherita Carducci) - Credit: GDG Press

VERSO IL FESTIVAL16 dicembre 2021

Chi è Ditonellapiaga, in gara a Sanremo 2022 con "Chimica"

di Silvia Marchetti

La cantante si esibirà all'Ariston in coppia con Donatella Rettore

Una delle coppie più curiose e assortite del prossimo Festival di Sanremo, evento in programma dal 1 al 5 febbraio 2022, è quella formata da due donne esplosive: Ditonellapiaga e Donatella Rettore. Le due artiste porteranno in gara il brano Chimica.

 

>>>ASCOLTA DITONELLAPIAGA SU TIMMUSIC!

 

Donatella Rettore non ha bisogno di presentazioni essendo una vera icona della musica italiana, simbolo di creatività, provocazione e trasgressione. Ditonellapiaga, per chi non lo sapesse, è una giovane e talentuosa cantautrice romana. Il suo vero nome è Margherita Carducci e ha 24 anni.

 

Nuova icona urban, Ditonellapiaga incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca. Protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz, e grazie all’incontro con il duo di producer bbrod, nel 2019, sperimenta sonorità elettroniche più crude e acide alternandole a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.

 

Dopo il singolo Parli, Ditonellapiaga lancia la cover di Per un’ora d’amore dei Matia Bazar, subito dopo arriva il brano inedito Morphina, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente.

 

A febbraio 2021 è uscito Spreco di Potenziale un pezzo intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto e avvicina Ditonellapiaga ai territori dell’indie pop. Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in Note di viaggio - Il film, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.

 

Il 23 aprile scorso è uscito Morsi, il suo primo EP che raccoglie i due singoli di anticipazione, tre tracce nuove di zecca e un remix di Populous. A quasi tre mesi di distanza è uscito Morsi Remix, con l’intervento di alcuni dei più sofisticati interpreti della nuova scena elettronica: Bawrut, Whitemary, Foresta e Lorenzo BTW, oltre allo stesso Populous.

 

Fra le ultime novità, la sua cover di Per un’ora d’amore è stata inserita nella colonna sonora del film "Anni da cane", attualmente disponibile su Prime Video.

 

Il 24 novembre è uscito il nuovo singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci mentre per il debutto sul lungo formato bisognerà aspettare l’inizio del 2022.