TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  chi e sam ryder space man eurovision 2022
Eurovision 2022, tutti pazzi per il "vichingo" Sam Ryder

Sam Ryder- Credit: Live Nation

REGNO UNITO15 maggio 2022

Eurovision 2022, tutti pazzi per il "vichingo" Sam Ryder

di Silvia Marchetti

Star di TikTok, si è piazzato al secondo posto con il brano "Space man"

Tra i protagonisti dell'Eurovision Song Contest che si è svolto in Italia dal 10 al 14 maggio, non ci sono soltanto Blanco e Mahmood e i vincitori ucraini della Kalush Orchestra. A spopolare sui social e tra i giurati, oltre che al televoto, è anche Sam Ryder, il cantante britannico in gara con Space man. L'artista dai lunghi capelli biondi, barba folta e sorriso contagioso, ha incantato tutti: ecco perché. 

 

>>>ASCOLTA TUTTI I BRANI DELL'EUROVISION 2022 SU TIMMUSIC!

 

Sam Ryder ha iniziato la carriera musicale come chitarrista e cantante in alcuni gruppi britannici, ma la fama è arrivata con TikTok grazie ad alcune cover da lui caricate durante il lockdown (che hanno raggiunto oltre 12 milioni di visualizzazioni). Tra i brani che lo hanno portato al successo, What’s Up dei 4 Non Blondes, che su TikTok conta oltre 50 milioni di visualizzazioni e 7 milioni di like, ma anche hit dei Queen e di Adele. 

 

Poi la firma del primo contratto discografico come solista, l'EP di debutto The Sun's Gonna Rise, pubblicato nel 2021 (oltre 100 milioni di stream globali) e la selezione per rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2022, dove è arrivato secondo. 

 

Il testo di Space man è opera sua ma anche di Max Wolfgang e di Amy Wadge, quest'ultima co-autrice della hit mondiale Thinking out loud di Ed Sheeran.

 

"Se fossi un astronauta sarei sospeso a mezz'aria. E un cuore spezzato apparterrebbe a qualcun altro laggiù. Io sarei il centro del mio universo solitario. Ma sono solo umano. E sto precipitando sulla Terra", recita il testo della canzone di Ryder. 

 

Space Man è stata scritta durante la scorsa estate con alcuni amici. "Sono un fan di Eurovision da quando ero piccolo. Sono così onorato di avere la possibilità di cantare a un evento accanto ad alcuni degli artisti, performer e autori più di talento d’Europa", aveva detto Sam Ryder ai microfoni di BBC Radio.

 

Londinese, classe 1989, l'artista dal look da vichingo ha attirato l'attenzione di grandi star come Sia, Alicia Keys, Justin Bieber ed Elton John. Il suo profilo TikTok è stato nominato come il più popolare del 2020, superando Dua Lipa, Lewis Capaldi e Liam Payne. Compilation dei suoi video sono state trasmesse anche da "The Ellen Show" e "BBC’s Newsbeat". Un'impresa incredibile per un artista di enorme talento.

 

Sam Ryder (vero nome Sam Robinson) ha trascorso gran parte della sua vita adulta in tournée, scrivendo e suonando per vari gruppi. Ha vissuto alle Hawaii per un certo periodo di tempo, dove possedeva persino una caffetteria vegana, prima di decidere che era il momento giusto per perseguire il suo sogno di diventare un artista solista di successo. Astronauta, missione compiuta.