TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Chi sono i Frammenti, band di ''Un attimo'' e ''Fuoco e cenere''
Chi sono i Frammenti, band di ''Un attimo'' e ''Fuoco e cenere''

I Frammenti con Space One- Credit: Parole & Dintorni

NUOVI TALENTI19 agosto 2022

Chi sono i Frammenti, band di ''Un attimo'' e ''Fuoco e cenere''

di Silvia Marchetti

La collaborazione con Space One, Sanremo Rock e...

Frammenti è una band umbra composta da Simone Federici (voce), Eugenio Maglio (basso) e Federico Maracaglia (chitarra e sintetizzatori). La loro musica varia dal rock al pop, dal rap alla più recente future bass. Tra le hit più famose, spiccano Un attimo e la recente Fuoco e cenere. 

 

>>>ASCOLTA FRAMMENTI SU TIMMUSIC!

 

Il percorso della band umbra

Nel 2020 la band ha partecipato al concorso ''Una Voce per l’Europa'', classificandosi al primo posto nella sezione brani in lingua italiana. Nel 2021, dopo il passaggio delle selezioni regionali, i Frammenti sono arrivati alla finale di Sanremo Rock, esibendosi sul palco del Teatro Ariston e in piazza a Sanremo in occasione di Sanremo Live in the City.

 

Successivamente hanno pubblicato il singolo Un attimo in collaborazione con Space One, brano che li ha portati in vetta alla classifica degli artisti emergenti del MEI. Il 2022 è iniziato con l'approdo a ''Una Voce per San Marino'', dove sono arrivati in semifinale.

 

Le canzoni dei Frammenti

Dopo aver superato le 600.000 visualizzazioni su Youtube per l'ultimo singolo Un attimo ft. Space One, il gruppo ha sfornato Fuoco e cenere, un brano che parla di chi per sentirsi vivo sfida le proprie paure e le proprie ansie. È il ''non ne posso più'' che urli quando arriva la consapevolezza che, anche questa volta, correre non è stato abbastanza. Nonostante tutto, però, non ti fermi e scegli di riprovarci, di rialzarti come una fenice che risorge dalle ceneri, perché non ha senso ''mollare se l'alternativa è solo poter vivere a metà''.

 

Un attimo, invece, è un pezzo dalle sonorità prettamente pop con richiamo al rock e ai suoni moderni e vuole raccontare la pandemia, con l'intenzione di ridare la voce a tutti quei lavoratori dello spettacolo che sono rimasti senza lavoro.

 

''Questo brano è nato cercando di trovare un senso al nostro incastro con un mondo che spesso non segue le nostre regole e i nostri valori, che a volte ci butta a terra e ci imbavaglia, come è successo a tutti noi musicisti durante questa pandemia – hanno raccontato i Frammenti - Proprio per dare profondità e spessore al brano abbiamo pensato a un featuring che coinvolgesse una figura forte e autentica che potesse dar voce anche alla sofferenza condivisa da tanti musicisti e lavoratori del mondo dello spettacolo che con la pandemia hanno visto frantumata la propria vita. Non abbiamo avuto dubbi e ci siamo rivolti a Space One, una delle colonne del rap italiano''.