TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 16:41

 /    /    /  colibri primo singolo cremonini cesare
“Colibrì”, è uscito il nuovo singolo di Cesare Cremonini

MUSICA01 dicembre 2021

“Colibrì”, è uscito il nuovo singolo di Cesare Cremonini

di Tommaso Passera

È il primo singolo del nuovo album in uscita il prossimo 25 febbraio

È uscito 1° dicembre Colibrì, il nuovo singolo di Cesare Cremonini, primo estratto dal nuovo attesissimo album del cantante bolognese La ragazza del futuro, in uscita i 25 febbraio 2022.


Il brano è un viaggio interiore dentro a un universo fatto di purezza, natura e libertà. Il testo, poetico e cucito parola per parola sulla musica, riconduce a una scrittura profondamente cantautorale, senza perdere l’attenzione verso le sonorità pop più moderne e le linee melodiche che sono da sempre un marchio di fabbrica di Cesare Cremonini. Colibrì conferma nuovamente la libertà artistica e la qualità della musica di Cremonini, artista a cui piace muoversi in quel raggio d'azione molto personale che gli permette di prendere le regole, impararle e poi piegarle alla propria ispirazione, in una continua sfida alla forma canzone.


"Colibrì parla dell’avversarsi di una profezia”, ha spiegato Cesare. “In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro. Per questo motivo ho scelto “Colibrì” come porta di entrata del nuovo progetto. La mia prima pagina di un viaggio nel domani che comincia oggi”. Cremonini ha poi aggiunto riferendosi in qualche modo in maniera più generale all’album ha poi detto. “È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto”.


La ragazza del futuro sarà il settimo album in studio di Cesare Cremonini, uno dei più prolifici e apprezzati cantautori italiani, le cui canzoni sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo nazionale. In oltre 20 anni di carriera, Cesare Cremonini ha pubblicato 6 album come artista solista, uno come frontman della band Lunapop con il disco …Squérez? (l’album di debutto più venduto di sempre per una band nella storia della musica italiana), 3 greatest hits, 2 album live e un’autobiografia, Let Them Talk – Ogni canzone è una storia”.


Cesare Cremonini tornerà live nell'estate del 2022 con "Cremonini Stadi 2022". Si partirà il 9 giugno 2022 a Lignano - Stadio Teghil (data zero) poi il 13 giugno Milano - Stadio San Siro; il 15 giugno Torino - Stadio Olimpico; il 18 giugno Padova - Stadio Euganeo; il 22 giugno Firenze - Stadio Artemio Franchi; il 25 giugno Bari - Stadio Arena Della Vittoria; il 28 giugno Roma - Stadio Olimpico e il 2 luglio Imola - Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.