TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  5 concerti di artisti italiani da non perdere a giugno
5 concerti di artisti italiani da non perdere a giugno

Cesare Cremonini- Credit: Maurizio D'avanzo / Ipa / Fotogramma

DAL RAP AL POP04 giugno 2022

5 concerti di artisti italiani da non perdere a giugno

di Silvia Marchetti

Cesare Cremonini, Paolo Conte, Elodie e...

Dopo oltre due anni di pandemia, la voglia di libertà e di godersi un po' di musica dal vivo è alle stelle. La maggior parte degli artisti italiani sono già tornati sul palco, molti altri sono pronti a farlo durante l'estate, per riabbracciare i propri fan e proporre vecchi e nuovi successi del loro repertorio. Ecco 5 concerti da non perdere assolutamente nelle prossime quattro settimane. 

 

>>>ASCOLTA CESARE CREMONINI SU TIMMUSIC!

 

1) Cesare Cremonini

Il tour "Cremonini Stadi 2022" include 7 concerti più un evento speciale (il 2 luglio) all’Autodromo di Imola. Dopo l’eccezionale esibizione sul palco del Festival di Sanremo, Cesare arriverà nei più importanti stadi italiani con un nuovo spettacolo interamente concepito dal cantautore bolognese: un repertorio ventennale di canzoni senza tempo e un carisma indiscutibile che lo rendono da sempre tra i migliori live performer italiani.

 

Ecco le date: 9 giugno Lignano, Stadio Teghil (data zero); 13 giugno Milano, Stadio San Siro; 15 giugno Torino, Stadio Olimpico; 18 giugno Padova, Stadio Euganeo; 22 giugno Firenze, Stadio Artemio Franchi; 25 giugno Bari, Stadio Arena Della Vittoria; 28 giugno Roma, Stadio Olimpico.

 

2) Ultimo

Anche Ultimo è pronto ad affrontare il suo tour negli stadi. Il cantautore romano comincerà a scrivere un nuovo capitolo della storia dei live domenica 5 giugno presso lo Stadio Comunale di Bibione con la data zero, per poi proseguire a Firenze (Stadio Artemio Franchi, sabato 11 giugno e domenica 12 giugno, entrambe sold out), Ancona (Stadio del Conero, venerdì 17 giugno), Torino (Stadio Olimpico Grande Torino, mercoledì 22 giugno, sold out), Napoli (Stadio Diego Armando Maradona, sabato 25 giugno, sold out, e domenica 26 giugno), Modena (Stadio Alberto Braglia, giovedì 30 giugno, sold out).

 

E ancora: Bari (Stadio San Nicola, domenica 3 luglio), Pescara (Stadio Adriatico, giovedì 7 luglio, sold out), Catania (Stadio Cibali, lunedì 11 e martedì 12 luglio), Roma (Circo Massimo, domenica 17 luglio, sold out) per concludere il tour a Milano (Stadio San Siro, 23 luglio e 24 luglio, entrambe sold out). 

 

3) Elodie

La splendida Elodie, che sta avendo un successo incredibile con la hit Bagno a mezzanotte, si esibirà il 26 giugno al Circolo Magnolia di Segrate (Milano). La cantante è tornata di recente a calcare i palcoscenici italiani, da Piazza Duomo a Milano (con Radio Italia Live) all’Arena di Verona con Elisa, fino allo stadio di Firenze con Gianna Nannini come ospite. Elodie è anche madrina del Roma Pride 2022 che, dopo due anni di stop, torna ricco di spettacoli, eventi culturali, appuntamenti che si snoderanno fino a sabato 11 giugno, per terminare con la grande Parade.

 

4) Paolo Conte

Paolo Conte, una delle figure fondamentali della storia del cantautorato italiano, si esibirà il 12 e 13 giugno all'Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi sbarcare al Lucca Summer Festival, il 26 giugno. Il cantautore piemontese proporrà uno spettacolo con tutti i suoi grandi classici a partire da Azzurro, il brano inizialmente interpretato da Adriano Celentano che ha portato Paolo Conte ad essere conosciuto in Italia e nel mondo.



In scaletta anche i brani del suo ultimo album, Live at Venaria Reale, registrato durante lo speciale concerto tenutosi nel cuore della Reggia di Venaria Reale, prodotto da Milo Fantini. Un disco unico, ricco di preziosi contenuti come l’inedito El Greco e il brano A Minestrina feat. Mina.

 

5) Una, nessuna, centomila

L'11 giugno, la RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) ospiterà il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere. UNA, perché ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne, NESSUNA, perché nessuna donna deve più essere una vittima, CENTOMILA è il numero delle voci che si potranno unire alle 7 artiste per sostenere una battaglia così importante.

 

Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini sono le protagoniste del concertone "UNA. NESSUNA. CENTOMILA", per raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza, per dare un aiuto concreto alle vittime di violenza.