
Tutto su "The Storyteller", il nuovo libro di Dave Grohl
Il cantante racconta la sua vita, dai Nirvana ai Foo Fighters
Dave Grohl, che di recente ha sfornato un nuovo, bellissimo album con i suoi Foo Fighters, ha deciso di svelare alcuni aneddoti della sua vita e della sua persona, e di raccontarsi senza filtri.
>>>ASCOLTA I FOO FIGHTERS SU TIMMUSIC!
Dai Nirvana ai Foo Fighters
"C'è un filo conduttore che attraversa tutto ciò che faccio: lo storytelling - spiega Dave Grohl tramite una nota stampa - Che si tratti di una canzone, di un documentario o di una pagina, mi sono sempre sentito obbligato a condividere momenti della mia vita. Questa inclinazione è una parte enorme di ciò che mi stimola creativamente, ma anche come essere umano".
Il musicista statunitense, vincitore di svariati Grammy e due volte regista vincitore di un Emmy, si svela a 360 gradi, come uomo e artista. Dalle esilaranti disavventure infantili a toccanti ricordi familiari, dal lungo viaggio intrapreso a diciotto anni per vedere il mondo, alle storie spettacolari sui Nirvana, i Foo Fighters, David Bowie, Joan Jett, Iggy Pop, Paul McCartney, The Storyteller è contemporaneamente un inno alla musica e una grande rievocazione di tanti momenti personali e memorabili che hanno reso Dave Grohl l'uomo che è oggi.
"Nel marzo 2020, rendendomi conto che il mio lavoro quotidiano con i Foo Fighters sarebbe stato sospeso, ho aperto un account Instagram e ho deciso di concentrare tutta la mia energia creativa nello scrivere alcune delle mie storie, qualcosa che amo fare, ma che non ho mai avuto davvero il tempo per iniziare - racconta Grohl - Ho subito scoperto che la gratificazione che provavo ogni volta che pubblicavo una storia era la stessa che provo quando suono una canzone per un pubblico, quindi ho continuato a scrivere. La risposta dei lettori è stata come un vero e proprio applauso in un'arena. Quindi ho fatto il punto di tutte le esperienze che ho avuto nella mia vita - incredibili, difficili, divertenti ed emozionanti - e ho deciso che era ora di metterle finalmente in parole".
Una vita a tutto volume
"Ora, con le persone fantastiche dei libri di Dey Street, sono entusiasta e onorato di annunciare The Storyteller, una raccolta di ricordi di una vita vissuta ad alta voce - prosegue l'artista - Dai miei primi giorni in cui sono cresciuto nella periferia di Washington, DC, fino a quando sono andato via di casa all'età di 18 anni, a tutta la musica che è seguita, ora posso condividere queste avventure con il mondo, come si vede e si sente da dietro il microfono. Alza il volume!". Grohl ha debuttato con i Nirvana nel 1991, con l'album Nevermind. L'avventura con i Foo Fighters è cominciata invece nel 1995, con il primo di 10 album vincitori di Grammy, fino al più recente Medicine at Midnigh.
Dave Grohl ha viaggiato sempre moltissimo facendo la cosa che ama di più: suonare nell'ambito di maratone per decine di migliaia di fan dei Foo Fighters. Da quando la pandemia ha reso necessario l'isolamento ha utilizzato la sua straordinaria abilità creativa per scrivere, nel maggio 2020, una commovente riflessione pubblicata da The Atlantic, e diventata virale, su quanto sentisse la mancanza della musica dal vivo. Dopo un lungo periodo di assenza dai social media, ha aperto un nuovo account Instagram per condividere con i fan e gli appassionati di musica le sue straordinarie (e divertenti) storie.