TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 11:00

 /    /    /  Diodato, Vecchioni, Baglioni: evento speciale a L'Aquila
Diodato, Vecchioni, Baglioni: evento speciale a L'Aquila

Claudio Baglioni- Credit: FGR/3485273

Evento Unesco11 agosto 2022

Diodato, Vecchioni, Baglioni: evento speciale a L'Aquila

di Cristina Locuratolo

Grandi artisti insieme per la pace

La 728esima Perdonanza Celestiniana, dal 23 al 30 agosto all'Aquila, prevede un ricco programma musicale che si aprirà con Diodato e chiuderà con Claudio Baglioni.

Quest'anno, l'evento storico-religioso sarà arricchito dalla presenza straordinaria di Papa Francesco che, il 28 agosto, aprirà la Porta Santa, per poi celebrare la Santa Messa e la recita dell'Angelus in mondovisione dalla Basilica di Collemaggio. Dal dicembre 2019, la Perdonanza è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio immateriale culturale dell’umanità.

Oltre ai tradizionali cortei e alle funzioni religiose, l'evento sarà impreziosito dalla presenza di grandi artisti; la serata inaugurale (23 agosto), condotta da Lorena Bianchetti, ospiterà Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, LDA, Tony Hadley, Anna Foglietta e Daniele Pecci. Il 24 agosto il Gran Gala di Etoiles Internazionali vedrà come testimonial Eleonora Abbagnato, il giorno seguente 'L'Aquila suona' proporrà spettacoli di musica, teatro, danza e arte.

Il 26 agosto si terrà in Piazza Duomo il concerto di Fabri Fibra e il 30 si chiuderà, in grande stile, con Claudio Baglioni nel concerto dal titolo  'Pace a noi', presso la Basilica di Collemaggio. Il cantautore metterà a disposizione tutto il suo vasto repertorio musicale, accompagnato dall'orchestra del Conservatorio 'Casella' diretta dal maestro De Amicis