TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  elisa canzoni piu famose playlist timmusic
La playlist di TIMMUSIC con 15 super hit di Elisa

Tutto il meglio di Elisa è su TIMMUSIC- Credit: TIM

COMPLEANNI19 dicembre 2020

La playlist di TIMMUSIC con 15 super hit di Elisa

di Silvia Marchetti

Festeggiamo i 43 anni della ;cantante con le sue canzoni più famose

Buon compleanno, Elisa! La celebre cantautrice friulana spegne 43 candeline. L'artista è nata infatti il 17 dicembre 1977 e TIMMUSIC la festeggia con una speciale playlist che raccoglie 15 brani che l'hanno fatta diventare una delle stelle più amate della scena musicale italiana, fino a sconfinare a Hollywood, lavorando con Ennio Morricone e Quentin Tarantino.

 

>>>SCOPRI TIMMUSIC!

 

>>>ASCOLTA LA PLAYLIST DEDICATA A ELISA!

 

Elisa Toffoli vanta una carriera ultra ventennale trascorsa sui palchi di mezzo mondo: dalla conquista di Sanremo 2001 con Luce (Tramonti a Nord-Est), al tour negli Stati Uniti nel 2008, fino alla collaborazione con Quentin Tarantino per la colonna sonora di Django Unchained, che l’ha portata alla notte degli Oscar.

 

Sono tanti i successi firmati dalla neo 43enne, brani scritti e cantanti, soprattutto a inizio carriera, in lingua inglese, sempre alla ricerca di nuove sonorità per sperimentare con coraggio e passione. Dieci gli album in studio finora realizzati, due quelli live, mentre sono sei le raccolte ufficiali e due le colonne sonore.

 

TIMMUSIC ha scelto 15 hit che hanno segnato il suo lungo e ricco percorso dalla fine degli anni Novanta ad oggi. Ci sono, ad esempio, Labyrinth e Sleeping in your head, due singoli che hanno scalato le classifiche e che sono tratti dal fortunato disco d'esordio Pipes & Flowers (1997), album che ha lanciato l'artista, non ancora ventenne, con sonorità rock e pop accattivanti.

 

Nel 2000, grazie al secondo progetto Asile's World, sono arrivati pezzi più elettronici e intimi (che strizzano l'occhio a Bjork e Alanis Morrissette). Poi è stata la volta del trionfo sul palco di Sanremo (con il primo vero brano in italiano, Luce) e dell'usicta di un altro importante disco, Then Comes the Sun, che contiene Dancing, Heaven ou of hell e altre tracce che spaziano da Jeff Buckley fino alla new wave.

 

Dopo Lotus, album del 2003 trascinato da Broken e che parla di bellezza e di contatto con la Natura, è arrivato Pearl Days, progetto che contiene hit come la grintosa Together e la dolcissima Una poesia anche per te. Dopo una lunga pausa durata ben 5 anni, Elisa ha lavorato a un nuovo disco di inediti, molto atteso dai fan. Nel 2010 è nato così Heart, con il magico duetto con Giuliano Sangiorgi (Ti vorrei sollevare) e la splendida cover di Mad World di Gary Jules.

 

E dopo Ivy, dedicato alla nascita della prima figlia Emma e che ha lanciato anche il suo primo singolo con Luciano Ligabue, Gli ostacoli del cuore, oltre alla versione acustica di Qualcosa che non c'è, eccola accaparrarsi la vetta delle classifiche con L'anima Vola (ottavo album uscito esattamente otto anni fa). Oltre alla titletrack, TIMMUSIC ci fa riascoltare la meravigliosa A modo tuo e una nuova versione del brano Ancora qui, la cui musica è di Morricone, precedentemente pubblicata nella colonna sonora del film Django Unchained.

 

Negli ultimi anni Elisa è tornata un po' alle origini e a sperimentare con curiosità e alla ricerca di nuovi stimoli, cantando ancor auna volta in inglese in On del 2016 (di cu fanno parte canzoni come No Hero), per poi svelare un nuovo lato di sè in Diari Aperti del 2018. Del suo decimo disco fanno parte singoli di successo come Quelli che restano, duetto con Francesco De Gregori, Se piovesse il tuo nome, (di cui esiste anche una versione con Calcutta), l'emozionante Promettimi, Anche Fragile (in coppia con Brunori Sas) e la spassosa Vivere tutte le vite (con Carl Brave).