TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:57

 /    /    /  UK, Eurovision 2023: le città in lizza per la kermesse
UK, Eurovision 2023: le città in lizza per la kermesse

L'Orchestra Kalush con Mika e Laura Pausini- Credit: IPA/30799850

Eventi internazionali16 agosto 2022

UK, Eurovision 2023: le città in lizza per la kermesse

di Cristina Locuratolo

Comunicate la shortlist delle località ospitanti

Il servizio pubblico radiotelevisivo britannico ha comunicato l'elenco delle 7 città in lizza per ospitare, nel Regno Unito, l''Eurovision Song Contest 2023'. La manifestazione canora internazionale, avrebbe dovuto tenersi in Ucraina che, a causa del conflitto in atto, ha ceduto il posto alla Gran Bretagna. L'anno scorso, infatti, è stata l'orchestra ucraina Kalush, con la canzone 'Stefania',ad aggiudicarsi il primo posto al concorso.

La rosa dei candidati è stata rivelata allo 'Zoe Ball Breakfast Show' su BBC Radio 2, dal supervisore esecutivo dell''Eurovision Song Contest', Martin ÖsterdahlBirmingham, Glasgow, Leeds, Liverpool, Manchester, Newcastle e Sheffield sono le sette città papabili.

Kate Phillips, direttrice dell''Unscripted Content' della BBC, a tal proposito, ha dichiarato:

"Vorremmo ringraziare tutte le città e le regioni che si sono candidate per ospitare l''Eurovision Song Contest' del prossimo anno. Abbiamo sette città fantastiche che porteremo al prossimo round. Congratulazioni a Birmingham, Glasgow, Leeds, Liverpool, Manchester, Newcastle e Sheffield: è emozionante vedere una tale ampiezza di offerte da tutto il Regno Unito. Ci impegniamo a offrire un Song Contest davvero unico che celebri la meravigliosa Ucraina e sostenga la musica e la creatività britanniche in tutta la sua diversità'.

Ben 20 città, in tutte e quattro le nazioni del Regno Unito, hanno espresso il loro interesse ad accogliere il contest. Sorprendentemente, nella shortlist manca Londra, la metropoli della musica per eccellenza, da sempre fucina di artisti internazionali.

Nelle prossime settimane, Eurovision.tv valuterà le località selezionate. La decisione finale sarà resa nota in autunno e i biglietti per partecipare all'evento verranno messi in vendita qualche tempo dopo la comunicazione ufficiale.

Le 7 città sono state scelte in base alla loro capacità di soddisfare una serie di requisiti minimi, in primis la capacità e l'esperienza per gestire un evento di tale portata e complessità.

La selezione della città ospitante per l''Eurovision Song Contest 2023' sarà decisa dalla BBC, in collaborazione con l'EBU; la scelta verrà effettuata in base a un punteggio basato su un criterio di valutazione concordato, e, successivamente, valutato dalla BBC.