TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  fedez canzoni disumano significato
Tutto su "Disumano" di Fedez, il disco del momento

Fedez- Credit: DOOM ENTERTAINMENT

SU TIMMUSIC27 novembre 2021

Tutto su "Disumano" di Fedez, il disco del momento

di Silvia Marchetti

20 brani che sono anche 20 capitoli della sua vita

Fedez è tornato con un nuovo album in studio, nel quale ha voluto sperimentare sonorità diverse ma anche raccontare quanto gli è accaduto negli ultimi anni di vita e di carriera. Senza filtri. Senza risparmiare nessuno. Ecco Disumano.

 

>>>ASCOLTA DISUMANO SU TIMMUSIC!

 

Il rapper milanese ha scelto di raccontare e raccogliere venti capitoli della sua vita, in un processo creativo libero e senza vincoli in cui la sperimentazione di nuove sonorità viene affiancata al sound delle precedenti produzioni.

 

Nelle ultime settimane l’artista aveva pubblicato sui propri social immagini di una campagna elettorale fittizia per promuovere l’album, con slogan grotteschi e, appunto, disumani, per dare un immaginario distopico e caricaturale della situazione politica italiana. All’interno del nuovo disco, comunque, Fedez non ha risparmiato attacchi diretti a politici, associazioni e istituzioni.

 

Disumano contiene le hit già note ai fan, da Bimbi per strada (Children), omaggio al dj scomparso Robert Miles, a Bella Storia, passando per il successo sanremese Chiamami per nome (con Francesca Michielin), Mille (con Achille Lauro e Orietta Berti) e Meglio del cinema.

 

Il nuovo disco di Fedez contiene una citazione alla lotta ormai abituale con il Codacons, che ha più volte querelato il cantante. All’interno di La cassa spinge 2021, remake dell'omonima hit underground, realizzata con con Myss Keta, Crookers e Dargen D’Amico, l'artista apre con una rima dedicata proprio all’associazione: "Sono veramente euforico. Non mi ha ancora querelato il Codacons. Oggi voglio proprio farmi male. Si dice il peccato ma non il Cardinale".

 

In Stupido Stupido, seconda traccia del suo nuovo disco, Fedez non risparmia una pesante frecciata al suo ex amico J-Ax. All’interno di Un giorno in pretura il rapper attacca i suoi hater e lancia una frecciatina a Giorgia Meloni, Matteo Renzi e Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

 

Il disco contiene anche Sapore, nata dalla collaborazione con Tedua, punto di riferimento della nuova scena rap in Italia. Disumano non è solo condito di politica, attacchi diretti, polemiche, querele e veleno: nel suo nuovo progetto, Fedez parla anche tanto di amore e di famiglia, come nella traccia Vittoria, dedicata alla figlia avuta qualche mese fa dalla moglie, l'influencer e imprenditrice Chiara Ferragni.

 

Ed ecco tutte le canzoni e le collaborazioni di Disumano:

 

1. MORIRE MORIRE

2. STUPIDO STUPIDO

3. BELLA STORIA

4. SAPORE con Tedua

5. BIMBI PER STRADA (CHILDREN)

6. VITTORIA

7. GUARDA COSA MI FAI FARE

8. MEGLIO DEL CINEMA

9. VECCHIO con Dargen D’Amico

10. MILLE con Achille Lauro, Orietta Berti

11. FUORI DAI GUAI con Cara

12. NOTTE BRAVA

13. LE MADRI DEGLI ALTRI con Tananai

14. PROBLEMI CON TUTTI (GIUDA)

15. UN GIORNO IN PRETURA

16. LA CASSA SPINGE 2021 con Crookers, Myss Keta, Dargen D’Amico

17. FEDE E SPERANZA con Speranza

18. CHIAMAMI PER NOME con Francesca Michielin

19. LEGGERI LEGGERI

20. MI STO SUL CA**O

 

L’opera che appare sulla copertina del disco è composta due sculture di Francesco Vezzoli ed è intitolata Il Nacisista Pessimista. Parte del ricavato delle vendite dell’album e dell’opera verrà infatti devoluto alla Fondazione Together To Go Onlus (TOG), specializzata nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse.