TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 20:09

 /    /    /  frank zappa the mothers concerti fillmore east cofanetto
Frank Zappa e quel "fuori programma" con John Lennon e Yoko Ono

Frank Zappa- Credit: Universal Music Italia

50 ANNI FA20 gennaio 2022

Frank Zappa e quel "fuori programma" con John Lennon e Yoko Ono

di Silvia Marchetti

Inserito in un cofanetto speciale ;con i 4 concerti leggendari al Fillmore East

Pubblicato nell'agosto 1971, due mesi dopo la registrazione, Fillmore East - June 1971 è stato l'album concettuale dal vivo di Frank Zappa & The Mothers, che racconta la vita un po' salace di una certa band on (e off) the road. Ora questo disco rivive grazie a un magico cofanetto arricchito di brani inediti e molto altro. Ecco di cosa si tratta.

 

>>>ASCOLTA IL MEGLIO DI FRANK ZAPPA SU TIMMUSIC!

 

Fillmore East - June 1971 è stato precursore dell'opera rivoluzionaria dell'ottobre di 50 anni fa, 200 Motels, documentario surreale e colonna sonora che alla fine ha preso vita propria.

 

Supervisionato dallo Zappa Trust e prodotto da Ahmet Zappa e Joe Travers, il box definitivo uscirà il 18 marzo, contenente 100 tracce e quasi 10 ore di registrazioni. Riunisce i quattro concerti che hanno chiuso il celebre Fillmore East di New York City il 5 e 6 giugno 1971, compreso l'intero fuori programma di John Lennon e Yoko Ono, così come lo spettacolo completo del Rainbow Theatre a Londra del 10 dicembre 1971.

 

All’interno del cofanetto sono incluse anche registrazioni inedite dal vivo (giugno 1971) a Scranton e Harrisburg, in Pennsylvania. Per la prima volta gli show delle Mothers vennero registrati con nastro a 4 tracce da ½ pollice grazie a una tape machine appena acquistata e amatissima da Zappa, che l’avrebbe poi utilizzata per tutti gli anni '70 per documentare e archiviare i suoi spettacoli.

 

L'ampia raccolta è completata dal raro singolo originale di Tears Began To Fall e dal suo lato B, non contenuto nell'album, Junier Mintz Boogie, nonché da uno spot radiofonico realizzato in casa e da relative outtakes.

 

Questa pubblicazione è significativa perché per la prima volta i concerti completi del Fillmore East vengono pubblicati interamente, consentendo ai fan di ascoltare tutte le esibizioni complete e, sempre per la prima volta, perché contiene l'audio ufficiale del finale davvero scioccante dello spettacolo al Rainbow Theatre che si pensava non fosse stato registrato, scoperto invece proprio durante la realizzazione di questo progetto.

 

La maggior parte delle tracce live inedite del cofanetto sono state mixate da Craig Parker Adams al Winslow Ct. Studios e masterizzate da John Polito presso Audio Mechanics. Il concerto storico completo del Rainbow Theatre è stato remixato dal leggendario produttore/sound engineer Eddie Kramer e masterizzato da Bernie Grundman.

 

Il cofanetto Mothers 1971 verrà pubblicato nel boxset slimcase che oltre agli 8 CD conterrà un booklet completo di 68 pagine con un'intervista al membro delle Mothers Ian Underwood, realizzata da Ahmet Zappa, oltre a ricordi e racconti di Eddie Kramer e del bassista Jim Pons insieme alle dettagliate note di copertina di Joe Travers e alle foto del celebre fotografo Henry Diltz.

 

La formazione delle Mothers al Fillmore East era composta da Ian Underwood (fiati/tastiere), Aynsley Dunbar (batteria), Jim Pons (basso/voce/dialogo), Bob Harris (tastiere/voce) cui si aggiunsero Howard Kaylan e Mark Volman alias Flo & Eddie dei Turtles, con un altro ospite speciale, Don Preston. Questa particolare band era stata scelta per la chiusura del rinomato locale di New York ed eseguì brani iconici come The Mud Shark, Bwana Dik e Do You Like My New Car?. Don Preston sostituirà poi Bob Harris nella band per tutte le date estive sino al a dicembre 1971.

 

La chiusura dei concerti di giugno al Fillmore East fu resa ancor più speciale dall’apparizione a sorpresa di John Lennon e Yoko Ono nel bis finale con Zappa e le Mothers davanti a un’incredula audience; eseguirono insieme una torrida versione di Well di Walter Ward (un vecchio brano che i Beatles suonavano al Cavern Club di Liverpool) con John alla voce e con due assoli di Zappa; un’interpretazione di King Kong che si trasformò in una lunga jam; Scumbag, con ululati vocali improvvisati da Yoko e feedback di chitarra di John accompagnati da Zappa e band.

 

Anche gli amanti del vinile saranno ampiamente soddisfatti, con le due versioni in 3LP. Innanzitutto, l'edizione ampliata in vinile 3LP per il 50° anniversario di Fillmore East - June 1971 avrà una rimasterizzazione dell'album live originale del 1971 nel primo LP insieme a 2 LP zeppi di bonus tracks, tra cui il bis di John Lennon e Yoko Ono e il capolavoro completo Billy The Mountain, in più le note di copertina di Joe Travers.