TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:31

 /    /    /  giorgia compie 50 anni playlist timmusic
Giorgia compie 50 anni, ecco le sue canzoni più belle

Tutti i successi di Giorgia sono su TIMMUSIC- Credit: TIM

COMPLEANNI26 aprile 2021

Giorgia compie 50 anni, ecco le sue canzoni più belle

di Silvia Marchetti

TIMMUSIC celebra la cantante con la playlist delle sue hit, da "E poi" a "Oronero"

Una delle voci femminili più emozionanti e potenti non solo d'Italia, ma del mondo, spegne 50 candeline. Giorgia è infatti nata il 26 aprile 1971 a Roma. Festeggiamo il compleanno dell'artista riascoltando le sue canzoni più famose raccolte in una speciale playlist su TIMMUSIC.

 

>>>ASCOLTA IL MEGLIO DI GIORGIA SU TIMMUSIC!

 

Cinquant'anni, la maggior parte dei quali passati completamente immersa nella musica, una passione trasmessa da papà Giulio Todrani, membro del duo canoro Juli & Julie e fondatore dei Io vorrei la pelle nera. Perfino il nome Giorgia è un omaggio alle note e al capolavoro Georgia On My Mind di Ray Charles.

 

Già a 8 anni, la piccola Giorgia canta col padre e registra il suo primo 45 giri. Poi arrivano le serate nei club, sempre con papà Giulio, tra jazz, soul, blues e rock. La svolta arriva nel 1994, sul palco di Sanremo Giovani: canta E poi, non vince, ma la sua carriera decolla, conquistando classifiche e i cuori di milioni di italiani.

 

L'anno dopo si ripresenta sul palco dell'Ariston, tra i Big, e vince: Come saprei, uno dei successi più importanti della sua carriera, si aggiudica anche il Premio della critica. Nel 1996, un altro Sanremo, il brano che sale sul podio è Strano il mio destino.

 

La rivista Billboard si accorge di lei e definisce Giorgia "la quarta voce più grande al mondo". Grazie alla vetrina internazionale del Festival di Sanremo, la cantante romana diventa regina delle classifiche e partecipa a progetti di star e personaggi di tutto il mondo. Duetta con Luciano Pavarotti, Sting, Andrea Bocelli (Vivo per lei), Mina, Bryan Adams, Ronan Keating; collabora con Pino Daniele, Elton John, Herbie Hancock, Roch Voisine, Jovanotti (Le tasche piene di sassi), Eros Ramazzotti (Inevitabile), Nicola Piovani, Ornella Vanoni. Si esibisce perfino davanti al Papa.

 

La splendida Gocce di Memoria, brano del 2003 che fa parte della colonna sonora del film La finestra di Fronte di Ozpetek, vince un Nastro d'argento. Tra le hit che tutti conoscono a memoria, ci sono anche Tu mi porti su, dal testo allegro ed energico (2011), Girasole (dall'omonimo quarto disco del 1999) e la poetica Di sole e d'azzurro (uscita nel lontano 2001, con l'album Senza ali).

 

Tra gli ultimi lavori di Giorgia c'è Oronero, un disco profondo nel quale la cantante esplora se stessa e scava a fondo tra vizi e virtù dell'essere umano e delle relazioni sociali. Tra i brani più noti dell'album spiccano Vanità, Posso farcela, Scelgo ancora te, Credo e la stessa Oronero.

 

Nel giorno del suo 50esimo compleanno, Giorgia ha postato sui profili social un simpatico messaggio, quasi "incredula" di aver raggiunto un traguardo personale così importante. Ecco il post e la pioggia di auguri che hanno invaso la sua pagina di Instagram.