
Da Lady Gaga a JLo, parata di star per l'insediamento di Biden
Tanti artisti live per il giuramento del 20 gennaio, Tom Hanks condurrà lo show tv
Mercoledì 20 gennaio si terrà l'attesa cerimonia d'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e della vicepresidente, Kamala Harris.
>>>ASCOLTA LE HIT DI LADY GAGA!
Cosa farà Lady Gaga
Lady Gaga canterà l'inno nazionale sui gradini del Capitol. Il comitato inaugurale di Biden-Harris ha confermato a Variety che l'artista eseguirà The Star Spangled Banner per la cerimonia del giuramento, che in genere inizia intorno alle 11:30 del mattino (ora locale). Non è la prima volta che la cantante Premio Oscar canta l'inno: già nel 2016 era stata elogiata per la sua interpretazione all'apertura del Super Bowl 50.
Da JLo a Bon Jovi
Tra i performer della giornata, anche la super star latina Jennifer Lopez, pronta a scatenarsi al ritmo delle sue hit più famose. Tra gli altri nomi confermati, quelli di Jon Bon Jovi, Demi Lovato, Justin Timberlake, i New Radicals (che si riuniranno dopo 20 anni) e il rapper Ant Clemons.
Spingsteen con i Foo Fighters e John Legend
Tra i momenti musicali più attesi c'è anche la performance che regaleranno Bruce Spingsteen, John Legend e i Foo Fighters di Dave Grohl. Come riporta il New York Times, i due artisti e la rock band si esibiranno durante uno show tv condotto dall'attore Tom Hanks.
LEGGI ANCHE: Le star della musica festeggiano sui social la vittoria di Joe Biden
Tom Hanks presenterà lo show
Non si sarà ovviamente il pubblico: dopo l'assalto al Congresso, le autorità di Washington hanno chiuso l'intero National Mall per motivi di sicurezza, mentre un "muro inviolabile" di oltre due metri è stato eretto attorno al Capitol. Biden, inoltre, il quale avrebbe voluto arrivare a Washington in treno come aveva fatto per decenni quando era senatore, ha dovuto rinunciare.
Lo show sarà però trasmesso dai maggiori network americani, con uno speciale condotto dall'attore Tom Hanks. "Celebrating America", questo il titolo del programma che andrà in onda in prima serata, durerà 90 minuti.
Il giuramento di Biden
Biden si impegnerà a "preservare, proteggere e difendere la Costituzione" posando la mano su una monumentale Bibbia con la croce celtica passata di generazione in generazione nella sua famiglia dal 1893. Amici di famiglia, il sacerdote gesuita Leo Donovan e il pastore metodista Silvester Beaman, apriranno e chiuderanno la cerimonia. Amanda Gorman, giovane poetessa e attivista di Los Angeles, leggerà una sua composizione.