TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:36

 /    /    /  jovanotti la primavera nuove canzoni dicembre 2021
Jovanotti ha pubblicato 5 nuove canzoni

Jovanotti- Credit: Maikid

SU TIMMUSIC17 dicembre 2021

Jovanotti ha pubblicato 5 nuove canzoni

di Silvia Marchetti

"La primavera", "I love you baby", "Un amore come il nostro" e...

Lorenzo Jovanotti Cherubini presenta ai suoi fan una nuova puntata del Disco del Sole, con 5 brani inediti già disponibili su TIMMUSIC. Eccoli, spiegati uno per uno.

 

>>>ASCOLTA LA PRIMAVERA DI JOVA SU TIMMUSIC!

 

La primavera, I love you baby, Un amore come il nostro, Tra me e te, Border Jam sono canzoni che rappresentano il flusso continuo di creatività di Jova, fatto di cuore e istinto, a due anni e mezzo di distanza da La Nuova Era.

 

Il Disco del Sole è la nuova musica di Lorenzo. Ed esce quando è pronta, senza uno schema, senza un piano deciso. Il flusso continua a scorrere. I cinque brani inediti appena pubblicato sono prodotti con Rick Rubin e salutano l’arrivo dell’inverno con questi primi raggi di sole.

 

1) La primavera

Con la più bella palette di colori stagionali, fiorisce in 3’24’’ la focus track: vivido campionario di emozioni. Perfettamente armonizzata alla voce di Lorenzo, qui morbida e delicata, La primavera arriva, tanto attesa, come l’auspicio di una boccata d’aria lunga novantatré giorni. Il singolo 80s synth pop miscela ritmica scarna, sequencer, distorsioni e un pizzico di french touch nel dolce basso, ostinato e ricorrente. Un invito a incamerare le energie giuste, le esperienze positive, pronto a tenere viva l’aura musicale di ognuno di no.

 

2) I love you baby

Arrangiamenti crudi e asciutti, archi dritti e catalizzatori per un sound insistente, sgangherato, imprevedibile: I love you baby è il pianeta psichedelico della nuova Primavera di Lorenzo. Il climax ascendente del fronte strumentale restituisce, fortissima, tutta la carica e l’intenzione del ritornello-mantra, strepitato dadaista, da cantare ad libitum con Jova, o se non altro fino a quando gli occhi della baby non avranno ritrovato la perduta lucentezza.

 

3) Un amore come il nostro

Ballad tutta sentimento di un’autenticità radicale, con la semplicità e la freschezza che da sempre contraddistinguono Jovanotti: mai uguale a se stesso, sempre riconoscibile. Con una purezza disarmante, Un amore come il nostro scopre le carte e ci svela il potere essenziale, originario, salvifico del sole, che da innamorati ci sorride proprio come nei disegni dei bambini.

 

4) Tra me e te

Pillola delicata, gioiello prezioso, archi e synth leggeri, Tra me e te è fatta di pochi accordi e un’infinità di pathos, capace di suscitare un’intensa emozione e una totale partecipazione dal primo ascolto. Lorenzo si mette a nudo, come solo lui sa fare, forgiando delicatamente un diamante prezioso, riflessivo ed essenziale. Tra fragilità, paure e amore, una dose di limpida verità.

 

5) Border Jam

Border Jam fa battere i piedi, alzare le mani al cielo, ballare scoordinati: questa grande festa collettiva, immenso patchwork di icone e immagini coloratissime, muove e smuove qualcosa dentro, passa dai muri e butta giù le porte, disintegrando ogni confine. È Jovanotti il deus ex machina che guida le fila di questa botta di vita e d’entusiasmo quasi “ragazzesco”, per un salto indietro nel tempo, con i jeans e le t-shirt, al ritmo acrobatico del rock’n’roll.