Lorenzo Jovanotti Cherubini presenta ai suoi fan una nuova puntata del Disco del Sole, con 5 brani inediti già disponibili su TIMMUSIC. Eccoli, spiegati uno per uno.
>>>ASCOLTA LA PRIMAVERA DI JOVA SU TIMMUSIC!
La primavera, I love you baby, Un amore come il nostro, Tra me e te, Border Jam sono canzoni che rappresentano il flusso continuo di creatività di Jova, fatto di cuore e istinto, a due anni e mezzo di distanza da La Nuova Era.
Il Disco del Sole è la nuova musica di Lorenzo. Ed esce quando è pronta, senza uno schema, senza un piano deciso. Il flusso continua a scorrere. I cinque brani inediti appena pubblicato sono prodotti con Rick Rubin e salutano l’arrivo dell’inverno con questi primi raggi di sole.
1) La primavera
Con la più bella palette di colori stagionali, fiorisce in 3’24’’ la focus track: vivido campionario di emozioni. Perfettamente armonizzata alla voce di Lorenzo, qui morbida e delicata, La primavera arriva, tanto attesa, come l’auspicio di una boccata d’aria lunga novantatré giorni. Il singolo 80s synth pop miscela ritmica scarna, sequencer, distorsioni e un pizzico di french touch nel dolce basso, ostinato e ricorrente. Un invito a incamerare le energie giuste, le esperienze positive, pronto a tenere viva l’aura musicale di ognuno di no.
2) I love you baby
Arrangiamenti crudi e asciutti, archi dritti e catalizzatori per un sound insistente, sgangherato, imprevedibile: I love you baby è il pianeta psichedelico della nuova Primavera di Lorenzo. Il climax ascendente del fronte strumentale restituisce, fortissima, tutta la carica e l’intenzione del ritornello-mantra, strepitato dadaista, da cantare ad libitum con Jova, o se non altro fino a quando gli occhi della baby non avranno ritrovato la perduta lucentezza.
3) Un amore come il nostro
Ballad tutta sentimento di un’autenticità radicale, con la semplicità e la freschezza che da sempre contraddistinguono Jovanotti: mai uguale a se stesso, sempre riconoscibile. Con una purezza disarmante, Un amore come il nostro scopre le carte e ci svela il potere essenziale, originario, salvifico del sole, che da innamorati ci sorride proprio come nei disegni dei bambini.
4) Tra me e te
Pillola delicata, gioiello prezioso, archi e synth leggeri, Tra me e te è fatta di pochi accordi e un’infinità di pathos, capace di suscitare un’intensa emozione e una totale partecipazione dal primo ascolto. Lorenzo si mette a nudo, come solo lui sa fare, forgiando delicatamente un diamante prezioso, riflessivo ed essenziale. Tra fragilità, paure e amore, una dose di limpida verità.
5) Border Jam
Border Jam fa battere i piedi, alzare le mani al cielo, ballare scoordinati: questa grande festa collettiva, immenso patchwork di icone e immagini coloratissime, muove e smuove qualcosa dentro, passa dai muri e butta giù le porte, disintegrando ogni confine. È Jovanotti il deus ex machina che guida le fila di questa botta di vita e d’entusiasmo quasi “ragazzesco”, per un salto indietro nel tempo, con i jeans e le t-shirt, al ritmo acrobatico del rock’n’roll.