TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 11:34

 /    /    /  Leonard Cohen: un album tributo con star d'eccezione
Leonard Cohen: un album tributo con star d'eccezione

Leonard Cohen- Credit: IPA/7049601

Album speciali08 agosto 2022

Leonard Cohen: un album tributo con star d'eccezione

di Cristina Locuratolo

Tra gli artisti Iggy Pop, Peter Gabriel e Norah Jones

La Blue Records ha annunciato l'uscita di un album dedicato a una delle personalità più influenti del panorama musicale internazionale: Leonard Cohen.

Il disco si intitola 'Here It Is: a Tribute to Leonard Cohen' e uscirà il prossimo 14 ottobre. Voci leggendarie interpretano brani noti del compianto cantautore ma anche tracce inedite della sua discografia.

Prodotto da Larry Klein, il tributo è un vero e proprio trionfo di musica, grazie alla partecipazione straordinaria di Norah Jones, Peter Gabriel, Gregory Porter, Sarah McLachlan, Luciana Souza, James Taylor, Iggy Pop, Mavis Staples, David Gray e Nathaniel Rateliff.

Il produttore Larry Klein, amico di lunga data di Cohen, negli anni successivi alla sua scomparsa, ha ridato vita a molti suoi brani, sia per il loro elevato valore artistico che per omaggiare il ricordo del musicista.

L'album di prossima uscita è frutto di un lavoro attento e minuzioso, in cui ogni artista è stato scelto con cura per celebrare al meglio le opere del cantante canadese.

Klein si è dichiarato entusiasta del progetto; il suo obiettivo è quello di perpetuare il linguaggio artistico, innovativo e unico, di Cohen in modo che continui a ispirare le persone in modi sempre nuovi.

'Here It Is: a Tribute to Leonard Cohen' include dodici tracce che ripercorrono tutta la carriera del cantautore: dall'esordio, del 1967, al brano rilasciato pochi giorni dopo la sua morte, nel 2016, 'YOU WANT IT DARKER'.

La tracklist comprende: 'Steer Your Way' (Norah Jones), 'Here It Is' (Peter Gabriel), 'Suzanne' (Gregory Porter), 'Hallelujah' (Sarah McLachlan), 'Avalanche' (Immanuel Wilkins), 'Hey, That’s No Way To Say Goodbye' (Luciana Souza), 'Coming Back To You' (James Taylor), 'You Want It Darker' (Iggy Pop), 'If It Be Your Will' (Mavis Staples), 'Seems So Long Ago, Nancy' (David Gray), 'Famous Blue Raincoat' (Nathaniel Rateliff), 'Bird On The Wire' (Bill Frisell).

Gli artisti sono accompagnati dal chitarrista Bill Frisell, il sassofonista Immanuel Wilkins, il pianista Kevin Hays, il bassista Scott Colley e il batterista Nate Smith. Larry Goldings e Greg Leisz suonano, rispettivamente, l'organo e la pedal steel guitar.