TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  'Amici 2022', Luigi Strangis in tour
'Amici 2022', Luigi Strangis in tour

Luigi Strangis- Credit: IPA/31641395

Artisti emergenti18 agosto 2022

'Amici 2022', Luigi Strangis in tour

di Cristina Locuratolo

Il vincitore di 'Amici 2022' sui palchi italiani

Il vincitore dI 'Amici 2022', Luigi Strangis, 21 anni, ha dato il via al suo primo tour in giro per l'Italia. Il giovane cantante e chitarrista ha dato il via ai suoi concerti, il 17 agosto, a Porto Recanati (MC) e proseguirà, non in maniera continuativa, a suonare dal vivo fino in autunno.

Il prossimo live si terrà il 19 agosto al Palalive di Lecce. Il 25 agosto sarà una data speciale per la new entry della musica italiana: salirà sul palco della sua città, a Lamezia Terme, presso lo Stadio Ippolito. Il 27 agosto Strangis si esibirà a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, presso l'Anfiteatro Falcone Borsellino mentre il 3 settembre sarà a Ortona (CH), all''Italian Style Festival', in Piazza San Tommaso.

Il 16 novembre Luigi canterà all'Alcatraz di Milano e il 20, ultima tappa, all'Atlantico di Roma.

Il cantante, da sempre appassionato di musica, ha un'anima rock che emerge soprattutto quando suona la chitarra o la batteria. Originale e reativo anche nel look, i suoi inseparabili occhiali bianchi sono diventati un suo tratto distintivo. Dopo la vittoria ad 'Amici', Strangis ha firmato un contratto con l'etichetta 21CO, casa discografica fondata da Briga, Giordana Angi e Gabriele Costanzo.

Pur avendo cominciato da poco la sua carriera musicale, l'artista ha pubblicato diversi singoli, con un discreto successo: 'Vivo', 'Muro', 'Tienimi Stanotte' e 'Tondo'. Quest'ultimo brano è stato scritto per lui dal cantautore Enrico Nigiotti, ex allievo di 'Amici'. Il suo album, 'Strangis', è molto apprezzato dal pubblico e si sta avvicinando al disco d'oro.

Il musicista, di recente, ha anche debuttato come doppiatore nella pellicola live action 'Il talento di Mr Crocodile', dove presterà la voce al protagonista, il coccodrillo Lyle.