TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  matteo romano apatico nuova canzone significato
Com'è "Apatico", il nuovo singolo di Matteo Romano

La copertina di "Apatico"- Credit: Polydor/Universal Music

DOPO IL BOOM A SANREMO 26 aprile 2022

Com'è "Apatico", il nuovo singolo di Matteo Romano

di Silvia Marchetti

L'artista continua a scalare le classifiche con "Virale" e "Concedimi"

Dopo il successo sanremese con Virale, singolo certificato oro che si aggiunge al doppio platino ottenuto con la hit Concedimi, Matteo Romano torna con un nuovo brano inedito dal titolo Apatico. Ecco di cosa parla il testo. 

 

>>>ASCOLTA APATICO SU TIMMUSIC!

 

"Apatico è un brano che parla tanto di me - ha spiegato Matteo Romano - Racconta di come mi sento nel momento in cui sono sopraffatto dalle mie emozioni o da una situazione che mi mette in difficoltà. Sono una persona a volte poco introspettiva e ho difficoltà ad ascoltarmi e a leggere i miei sentimenti".

 

"L’idea per questa canzone ci è venuta in una giornata d'estate in cui ero in studio con Adel e Scirè, dopo aver raccontato che per prendermi in giro i miei amici mi definiscono sempre 'l’apatico del gruppo' - ha precisato il giovane cantautore - Questo è un brano decisamente ironico e che penso possa mettere in risalto un nuovo lato di me, più leggero e fresco che è anche in grado di sdrammatizzare quella che ogni tanto può essere considerata come una difficoltà, in un modo decisamente spensierato". Apatico è stata scritta da Matteo Romano con Riccardo Scirè e Adel Al Kassem. 

 

Nato e cresciuto a Cuneo, Matteo Romano si è appena trasferito a Milano per cominciare gli studi universitari in comunicazione e marketing. Ha iniziato ad ascoltare musica precocemente, condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano. 

 

Sin da bambino Matteo ha messo in mostra la sua vena creativa prima con lo studio delle percussioni e della chitarra poi con il canto (che capisce immediatamente essere la sua vera vocazione) e il pianoforte.

 

Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso "Next Talent" che si tiene nella sua città e vince in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete.

 

Durante il primo lockdown, nel marzo 2020, l'artista inizia a pubblicare cover sui social network e sulla piattaforma di intrattenimento TikTok. Oltre alle cover pubblica anche un pezzo di Concedimi, brano che diventerà il suo primo inedito, riscuotendo enorme successo.

 

Con Testa e croce, nell’autunno 2021, partecipa a Sanremo Giovani: la vittoria gli permette di raggiungere il prestigioso palco del Teatro Ariston con Virale, che si classifica undicesima al festival 2022.