
"Il farmacista", ecco la canzone di Max Gazzè in gara al Festival
Un brano che con irriverenza e ironia racconta gli ultimi 12 mesi italiani
Max Gazzè torna al Festival di Sanremo per la sesta volta.
>>>ASCOLTA MAX GAZZE' SU TIMMUSIC!
Di cosa parla Il Farmacista
Il Farmacista è una sorta di dialogo tra se stesso e la maschera della donna amata, in cui il cantante impersona un sedicente farmacista con una grande passione per la lingua italiana e per gli incastri linguistici, tra chitarre, basso e theremin. In un periodo di così grande confusione, Il farmacista irride la figura dell'uomo che in tasca ha la verità per ogni cosa e la soluzione di tutti i mali che affliggono la donna.
Per ogni tormento che l'attanaglia, il cantante ha pronto un rimedio di produzione personale, in cui l'elenco degli ingredienti nel testo tende a creare armonia con il sottofondo musicale che lo accompagna. Il brano sanremese di Max Gazzè è una fotografia ironica degli ultimi 12 mesi, una provocazione che sorprenderà il pubblico.
>>> ASCOLTA LA PLAYLIST ASPETTANDO SANREMO SU TIMMUSIC!
Sei volte Sanremo
Come anticipato, Gazzè è al suo sesto Festival in 22 anni. Nel 1999 si era presentato tra le Nuove Proposte con Una musica può fare, l'anno dopo è arrivata Il timido ubriaco. Poi, otto anni più tardi, Max ha stupito con Il solito sesso (2008) e cinque anni dopo con i brani Sotto casa e I tuoi maledettissimi impegni. L'ultima apparizione nel 2018, con il settimo posto de La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.
LEGGI ANCHE: I 26 cantanti big in gara al Festival 2021
L'ironia di Max Gazzè
A Tv Sorrisi e Canzoni, Max Gazzè ha dichiarato di voler affrontare questa nuova avventura al festival "con la voglia di fare qualcosa in un momento in cui tutti sappiamo quello che stiamo vivendo". Per l'artista "l’obiettivo è uscire da questa pesantezza che stiamo vivendo, con un po’ più di leggerezza e di ironia piccante".
Il brano che presenta è "a sfondo ironico, non è protagonista il farmacista, ma tutto quello che accade nel discorso del medico che si traduce in qualche cosa di più sciamanico e profetico. Questo è un po’ il dilemma: chi è che ha la soluzione?". E sulla sonorità del brano, l'artista ha anticipato che quello de Il farmacista è "un rock andante, un tempo rapido".
LEGGI ANCHE: Non solo Ibra: anche Schwazer, Tomba e Pellegrini al Festival