TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:37

 /    /    /  I concerti da non perdere ad agosto in Italia
I concerti da non perdere ad agosto in Italia

Iggy Pop - Credit: Spread Pictures / Fotogramma

MUSICA LIVE02 agosto 2022

I concerti da non perdere ad agosto in Italia

di Silvia Marchetti

Dai Jethro Tull a Ben Harper, ma anche Iggy Pop, Ghali, Britti e...

L'estate 2022, decisamente la più calda degli ultimi anni, ci sta anche dando molte soddisfazioni per quanto riguarda la musica dal vivo, finalmente ripartita alla grande anche nel nostro Paese. In queste settimane, non solo artisti italiani, ma anche tantissime star internazionali sono in tournée in Italia, specialmente nelle località turistiche. Ecco alcuni concerti nel mese di agosto da non perdere. 

 

>>>ASCOLTA I JETHRO TULL SU TIMMUSIC!

 

1) Jethro Tull

Se ve li siete persi a luglio, nessuna paura: i grandiosi Jethro Tull tornano di nuovo in Italia per altri due concerti. Segnatevi queste date: domenica 7 agosto allo Stadio Tassara di Breno (Brescia) e lunedì 8 agosto presso Villa Bertelli a Forte de Marmi (Lucca). La band leggenda del progressive rock proporrà i suoi più grandi successi ma anche i brani dell'ultimo disco, The Zealot Gene, uscito il 28 gennaio.

 

2) Ben Harper

Dopo la tappa di Palmanova (il 2 agosto), il Bloodline Maintenance Tour del cantautore e musicista californiano proseguirà il 3 agosto a San Mauro Pascoli (FC), il 4 agosto alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma, il 6 agosto al Teatro Antico di Taormina, il 9 agosto al Parco dei Suoni, Riola Sardo (OR) e l'11 agosto alla Festa di Radio Onda d'Urto a Brescia. In scaletta 24 brani, da Diamonds On The Inside ad Amen Omen, eseguiti insieme alla band Innocent Criminals.

 

3) Coez

L'Esseri liberi tour sbarca in diverse località della penisola, da Nord a Sud. Coez sarà live il 5 agosto a Gallipoli (LE) al Parco Gondar, venerdì 12 agosto a Budoni (Sassari) per il Budoni Summer Festival, il 15 agosto a Paestum (Salerno) al MaCo Festival, il 17 agosto a Roccella Jonica (Reggio Calabria), il 21 agosto a Lignano Sabbiadoro (Udine) presso l'Arena Alpe Adria, sabato 27 agosto all'Arena della Regina di Cattolica. 

 

4) Elisa

Prima di volare verso le principali capitali europee, dove porterà le sue grandi hit, Elisa ha ancora un po' di appuntamenti con i fan italiani. Il 2 agosto la voce di Litoranea sarà sul palco dell'Arena della Marca di Lancenigo (Treviso), il 4 agosto in Piazza Grande a Palmanova (Udine), il 24 agosto a Follonica (Grosseto) e il 25 agosto a Castiglioncello (Livorno). 

 

5) Ghali

Il rapper italo-tunisino è tornato di recente con un album che ha subito conquistato le classifiche italiane, Sensazione ultra. Per ascoltare dal vivo le canzoni del disco, ma anche tutti i vecchi successi di Ghali, non perdete questi show in giro per l'Italia: 3 agosto a Gallipoli, 5 agosto a Catania, 9 agosto a Follonica, 11 agosto ad Ascoli Piceno, 13 agosto ad Arbatax (Nuoro). 

 

6) Madame

E dopo Ghali, perché non ammirare dal vivo anche la voce e la creatività di Madame, che proprio con il rapper ha duettato sulle note di Pare (pezzo contro il bullismo)? La giovane artista vicentina sarà in concerto il 10 agosto ad Alghero e il 16 agosto a Lecce.

 

7) Tony Hadley

Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, una delle voci maschili più amate e famose nel mondo, celebra 40 anni di carriera con il 40th Anniversary Tour, che arriva in Italia dopo aver toccato quasi 40 località del Regno Unito. L'artista si esibirà il 25 agosto a Pescara e il 26 agosto a Porto Recanati. 

 

8) Alex Britti

Alex Britti è uno dei chitarristi più talentuosi non solo in Italia, ma a livello internazionale. Di recente ha pubblicato un nuovo album, il primo dopo cinque anni. Si intitola Mojo ed è composto da dieci brani strumentali, che hanno come protagonista principale proprio la chitarra. Il consiglio è di ascoltarle tutte dal vivo, per vivere un'esperienza unica che difficilmente dimenticherete. Dove? Il 10 agosto ad Accadia (Foggia), il 13 a Subiaco (Roma), il 20 a Sanremo e il 27 a Neoneli (Oristano). 

 

9) Carmen Consoli

E a proposito di talento da vendere, ecco la Cantantessa, pronta a rapirci con le sue storie di vita e l'intensità delle sue interpretazioni. Carmen Consoli sarà sul Lungomare di San Vito Chietino il 4 agosto, a Locorotondo (Bari) il 13 agosto, a Castellamare del Golfo (Trapani) il 18 agosto, a Noto (Scalinata della Cattedrale) il 20, a Sarzana (La Spezia) il 26 e a Macerata il 28. 

 

10) Iggy Pop

L'Iguana del rock avrebbe dovuto esibirsi il 5 luglio a Mantova, in piazza Sordello, accompagnato dalla Mantova Chamber Orchestra. Purtroppo, a causa di un serio problema alle corde vocali, Iggy Pop è stato costretto a rimandare il concerto. I fan italiani potranno scatenarsi insieme al loro idolo il prossimo 30 agosto, sempre nella città lombarda ma in una location diversa: l'Esedra di Palazzo Te.